Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 2 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Stif18
    Membro

Gentilissimo Dottore, 

cerco di essere breve. Sono nato con meato puntiforme e leggermente più in basso dove dovrebbe essere. Da piccolo non mi hanno operato.

Da anni avverto fastidi a contatto con urina acida (specialmente al mattino), a volte bruciore al tatto sul meato e rossore. E poi sensazione di prurito talvolta.

Anche il frenulo sembra infiammato.

Ho notato che lavando con acqua ogni volta che urino, i sintomi più fastidiosi non arrivano.

Due dermatologi finora hanno escluso lichen. Al momento sto decidendo se sottopormi a intervento di meatotomia perché a livello psicologico sta diventando molto pesante la cosa. 

Lei pensa che il mio possa essere un quadro compatibile a lichen o infiammazione dovuta alla posizione anomala del meato? (L’infiammazione si avvia specialmente il giorno dopo i rapporti).

Al momento sto usando (consigli del dermatologo) Dermalibour alla sera, olio vitamina E e Avène Tolerance.

(Approfitto della foto, che non so se rende bene l’idea, per chiederle se quello vicino al meato è un neo. Da bambino non l’avevo mai notato. I dermatologi non mi hanno detto nulla a riguardo)

PXL_20230601_051956597.jpg

PXL_20230601_052232164.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun segno di lichen o altra patologia

Stif18
    Membro

Dottore, la ringrazio pera risposta.

Ma se è così a cosa sarebbe dovuta ipersensibilità, punture di spillo sull’area meato, dolore al tatto e sensazione di prurito? 

Vanno bene i prodotti che sto usando? 

Lei pensa che la soluzione sia meatotomia frenulectomia, come mi è stato proposto? 

PXL_20230602_070540633.jpg

PXL_20230602_070530559.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non hai nulla da intervento chirurgico

Stif18
    Membro

Dottore, innanzitutto la ringrazio. 

Non so se dalle foto è chiaro, il meato è più sotto di dove dovrebbe essere. L’idea che mi sono fatto è che, essendo in una parte dove non dovrebbe, le mie sensazioni saranno sempre diverse dal “normale”, oltre al fatto che la pelle si infiamma più facilmente.

Praticamente la maggior parte degli urologi che ho visto ultimamente dicono che dovrei fare questo intervento. Ho inoltre il prepuzio che non copre il glande per intero. 

Le metto una foto di come mi ritrovo spesso dopo i rapporti o anche senza cause apparenti (meno di un mese fa).

Ha qualche suggerimento da darmi? I prodotti che sto utilizzando vanno bene? 

PXL_20230504_145917442.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

per il prepuzio stretto puoi fare l’intervento di Fimosi 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.