Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 5 mesi fa
2 voci
32 risposte
  • Autore
    andrea2206
    Membro

Buongiorno.

Sono nuova su questo forum e spero che voi mi possiate aiutare.

In pratica, a marzo 2020 mi sono comparse per la prima volta delle chiazze rosse su tre dita della mano destra (allego foto). queste chiazze erano rosse, doloranti al tatto, dure e inoltre mi facevano gonfiare le falangi tanto che riuscivo tranquillamente ad usare le mani per lavorare e studiare, ma quando le chiudevo a pugno sentivo che il gonfiore non me le faceva chiudere bene.

Comunque sia dopo un 2-3 settimane, il tutto è passato (ogni sera prima di coricarmi, mettevo per 10 minuti le dita in acqua e sale, e prima di dormire mi spalmavo sulle dita in corrispondenza delle chiazze, il gentalyn beta). comunque sia la situazione si era risolta e tutto era tornato normale, fino a quando martedi scorso, bam ecco di nuovo quelle chiazze. oltre alle chiazze ho notato anche un rigonfiamento delle falangi distali. ancora una volta queste chiazze non mi colpiscono tutte le dite, ma solo alcune di esse. si presentano sempre rosse, gonfie e dure al tatto con annnesso anche gonfiore delle falangi. anche in questo caso vi allego delle foto.

Stufa di questa situazione, mi sono recata dal mio medico di base che visitandomi mi ha detto che secondo lui si tratta di vasculite, e mi ha dato da mettere la crema clobesol unguento. sono 4 giorni che la sto usando e noto proprio dei lievissimi miglioramenti.IMG_8322.HEIC

io soffro anche della sindrome di raynaud, che ogni inverno si ripresenta (è congenita visto che anche mia mamma e mia nonna ne soffrono), ma che mi prende solo i piedi, mai le mani.

se potreste gentilmente dirmi se avete mai visto una roba del genere oppure no.

Sono molto preoccupata perchè ho paura possa trattarsi di qualcosa di grave..non la sto vivendo benissimo questa situazione.

Grazie e cordiali saluti a tutti.IMG_8318.HEIC

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, dalla descrizione, le immagini non sono apribili, penso si tratti di reazione artritica alle articolazioni delle dita e la dermatite sia secondaria all’infiammazione articolare. Non devi applicare cortisone ( Clobesol) perchè crei danni alla pelle senza risolvere. Il tuo medico dovrebbe prescriverti gli esami per reumatismi viso che hai anche Raynaoud . Per protegger la pelle puoi applicare la sera Crema Lenitiva MOST.  Un caro saluto Prof. M. Monti 

andrea2206
    Membro

Buongiorno!

Grazie per la risposta.

io non so piú che cosa fare..la mano la muovo senza problemi ma ogni volta il gonfiore mi fa impazzire..

Secondo pei è una condizione grave? Oppure non curabile?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso sia una condizione da valutare da parte del tuo medico, analisi sangue, Rx mani ecc. 

andrea2206
    Membro

Sono molto preoccupata..

mi viene sempre da piangere per questa situazione, ho paura che non sia risolvibile e che possa farmi vivere in malo modo..sono giovane e lavoreró come fisioterapista..

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ben per fisioterapia che ti potrà essere utile ma adesso pensa alla diagnosi e non ad altro.

andrea2206
    Membro

No ma io dicevo che lavoreró come fisioterapista perchè sto studiando per diventare quello..e quindi le mani mi servono

Adesso cerco di mettermi in pista per gli esami.

secondo lei c’entra qualcosa il fatto che d’estate soffra di disidrosi?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

non penso ci sia un legame con Disidrosi e facendo al fisioterapista magari  ti potrai curare da sola.

andrea2206
    Membro

Io spero di riuscire a curarmi.

comunque ho chiesto della disidrosi perchè il mio medico di base ha detto che quella che ho alle mano è una sorta di disidrosi che viene in inverno..ma non ci ha azzeccato per niente

provo ad allegare la foto di quello che ho.D40D0236-FB1C-4B78-BA89-6DCA4BE34A46.thumb.jpeg.a07510da5d13cc319c68de836a55c9a7.jpeg

andrea2206
    Membro

d5412244-b02f-4c8d-84d0-2713f98f5093.thumb.JPG.704b37cfcdd190ed4583cc7caa0e44fe.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

inizia a tenere ben idratata la pelle delle mani applicando la sera Unguento Emolliente Estremo. 

andrea2206
    Membro

Si certo lo faró sicuramente!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo

andrea2206
    Membro

Buongiorno dottore

le do un piccolo aggiornamento: sto prendendo da due giorni, alla sera, una bustina intera di oki..e la situazione e nettamente migliorata!!!

il gonfiore sta passando, e stessa cosa per il rossore!

come ha detto lei, sto cercando di prendermi cura anche della pelle delle mani applicando ogni sera l’unguento che mi ha consigliato.

secondo lei è un bene che con due bustine di oki la situazione stia migliorando?

al momento non riesco a rifarmi vedere da un medico..mi sa che andró per l’anno nuovo

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

purtroppo con l’antinfiammatorio non si va molto lontano perchè da una parte sfiamma ma dall’altra devi fare i conti con la tossicità del farmaco. Quindi è meglio che tu senta il tuo medico per la questione reumatologica. 

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.