Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 5 anni, 11 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    Posts
  • #57103
    Giovannairi
    Membro

    Gentile Prof.Monti. Le ho scritto alla sua e mail privata circa 15 giorni fa e lei gentilmente ha risposto, consigliandomi di usare, per il mio problema. il permanganato di potassio ma il.mio medico è in ferie e il sostituto non me lo ha voluto prescrivere. Ricapitolo la situazione: a fine maggio mi è venuta una dermatite sulle mani., e un po sulle braccia e un accenno su collo e scapola, curata con pomata al cortisone.Quasi contestualmente, però, mi sono riempita di sfoghi di puntine fittissime, trasparenti e rosse molto pruriginose su décolleté, pancia, schiena. Sulla schiena hanno assunto carattere di veri e propri brufoli, che mi hanno lasciato macchie marroni,  molto pruriginosi. Mi è stata data una pomata a base di cortisone e antibiotico che ho usato per 10;giorni fino alla metà di luglio. La situazione è migliorata ma non sparisce definitivamente..mi continuano a venire piccoli sfoghi qui e li, la pancia e la schiena al tatto sembrano una grattugia ( dalla foto non si evince bene,) e prudono ancora.Traggo molto giovamento fa un talco non talco alla calendula e.mi lavo con un.prodotto a base di.amido di.riso. Aggiungo che ho fatto il prick test e sono risultata intollerante al latte e ai latticini che ho abolito e dal patch al nichel. Nel periodo precedente a tutto questo ho subito forti stress. Vorrei sapere di cosa si tratta e ricevere ulteriori suoi preziosi consigli, tanto più che avendo letto che lei considera il cortisone dannoso, non voglio più farvi ricorso. La ringrazio per l’aiuto che vorrà darmi.

     

     

     

     

     

     

     

    IMG_20200814_142736.jpg

    IMG_20200814_142822.jpg

    #57104
    Giovannairi
    Membro

    Dimenticavo di dire che il problema si accentua quando sudo.

    #57105
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, le immagini non aiutano a capire, sono sfuocate, tuttavia dalla descrizioni sembrano follioliti diffuse che richideono, oltre che di non usare cortione e antibiotico, di eliminare l’acqua per qualche tempo e di lavarsi a secco con la soluizione di Permanganato di potassio. Conosco il problema dei medici che non sanno di cosa si trtti e negano la ricetta e questo spinge molti a rivolgersi ad Amazon e acquistare la polvere pura di Permanganato e un bilancino con i decimali di grammo per pesare i 125 mg per fare un litro di soluzione. Pratica criticabile ma che spesso è l’unica soluzione davanti alla ottusità di alcuni medici. Un caro saluto Prof. M. Monti

    #57106
    Giovannairi
    Membro

    Grazie Professore, per la risposta. In attesa di avere il pergamanganato, potrei trattare le parti con crema 2s, che ho visto indicata per le follicoliti? Andrebbe bene sia che si tratti di follicolite batterica o fungina?

    #57107
    Giovannairi
    Membro

    Aggiungo pure: vorrei sapere che lavaggio usare nel frattempo, e come desensibizzare la pelle che a parte le zone colpite è diventata molto sensibile e piccolissimi sfoghi compaiono in altre parti. Grazie.

    #57108
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    impiega la soluzione di permanganto per i lavaggi quotidiani eliminato temporaneamente acqua e detregenti, usa pure Crema 2 S  ma solo la sera. 

    #57109
    Giovannairi
    Membro

    Gentile Professore. Ho ordinato la crema s2. Non mi è ancora arrivata. Nel frattempo invio foto più chiare. Conferma che si tratta di follicolite? Mi compaiono sfoghi soprattutto dove sudo molto. 

     

    IMG-20200817-WA0004.jpg

    IMG-20200817-WA0003.jpg

    #57110
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    si , procedi come  suggerito.

    #57111
    Giovannairi
    Membro

    Buonasera Prof. Monti. Ho usato la crema s2. Il problema è migliorato in alcune zone e peggiorato in altre, come nella clavicole. Stamattina ho fatto una visita dermatologica e mi è stato detto che ho un’ un’ infestazione da acari ( non scabbia) e di usare lo Scabiacid. Sono molto perplessa perché, se la diagnosi è sbagliata, potrei infiammare ancora di più la pelle. Vorrei conoscere il suo parere e sapere se si può fare una diagnosi di questo tipo senza eseguire un tampone cutaneo. Grazie.

     

    #57112
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gli acari non penso siano in causa e quindi non sono da “curare” , ti suggerisco di proseguire così per altre due settimane per poi fare il punto.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.