Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 4 mesi fa
2 voci
14 risposte
  • Autore
    Daniel
    Partecipante

Buongiorno, è già da doversi mesi che combatto con un prurito inguinale che non mi da pace. Le varie creme tipo canesten non mi hanno sortito risultati anzi con il tempo i sintomi sono peggiorati. Ho molto prurito soprattutto la notte e mi è inevitabile grattarmi, da qualche settimana sto usando la crema 2s la sera con molto massaggio ma non mi sembra che neanche questa crema stia dando risultati. Allego una foto sperando possiate aiutarmi. La zona è circoscritta all’inguine sinistro è si presenta lucida con riflessi qualche volta perlacei. Grazie in anticipo. 20200417_071336.thumb.jpg.8a941447294ba05639540e431f2213ce.jpg

20200417_071332.jpg

Daniel
    Partecipante

Aggiungo che a occhio nudo questo aspetto perlaceo si intravede leggermente non è cosi marcato come in foto, altre volte la pelle sembra quasi normale forse solo un po più scura del normale e sono presenti qualche giorno delle pustoline che credo di provocati io grattandomi 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si trtta di Neurodermite ( detto anche Lichen Simplex) che come dice il nome è più un fenomeno psicosomatico da stress che un problema della pelle. Il consiglio è di evitare di grattar ela parte, alla sera prima di coricarsi applicare sulla chiazza un fazzoletto di cotone imbevuto e poi strizzato di soluzione di Permanganato di potassio da tenere tutta la notte, al mattino, senza lavare la parte , applicare una punta di Crema 2 S con molto massaggio. infine non stancarti di effettuare la cura perchè vedo che si trtta di una placca ormai infiltrata che richedarà tempo per la risolzione.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Daniel
    Partecipante

Aggiungo che a occhio nudo questo aspetto perlaceo si intravede leggermente non è cosi marcato come in foto, altre volte la pelle sembra quasi normale forse solo un po più scura del normale e sono presenti qualche giorno delle pustoline che credo di provocati io grattandomi 

Daniel
    Partecipante

La ringrazio per la risposta. Iniziato subito la cura ed eviterò di grattarmi ma mi sto preoccupando molto. È una cosa grave che può portare conseguenze?

Il pergamanato di potassio deve essere prescritto?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il Permanganto va ricettato ed un esempio di ricetta è presente  sul sito in Terapia Topica. La Neurodermite non è una patolgia evolutiva ma è tutt’altro che facile da trattare e far regredire. 

Daniel
    Partecipante

Sono già andata in farmacia e non l’ho hanno neanche in deposito e non si può ordinare. L’ho trovato su amazon, sarà sicuro?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quale hai trovato su Amazon ?

Daniel
    Partecipante

questo l’ho trovato su ebay 

Screenshot_20200418-142628.jpg

Daniel
    Partecipante

quest’altro su amazon

Screenshot_20200418-143112.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Non vanno bene a meno che tu non compri anche una bilancina ( da sacciatore) per poter pesare 125 mg 

Daniel
    Partecipante

Si ho un bilancino di precisione. Ma quale dei due prodotti è meglio acquistare?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quello di minor peso altrimenti poi non sai come  samltirlo. 

Daniel
    Partecipante

Grazie di cuore. Due ultime domande.. Attendendo il permanganato  cercherò di bagnare il meno possibile la zona ma dovrò necessariamente lavarmi. Posso usare la base lavante? Altrimenti cosa posso usare, bicarbonato?

Posso continuare a depilare la zona con la ceretta? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

puoi lavarti con base lavante in attrìesa del Permanganato ma per la ceretta devi attendere che la Neurodermite sia in remissione. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.