-
AutorePosts
-
Settembre 6, 2022 alle 5:09 pm #63612
shaviorPartecipanteSalve e grazie per il servizio !
Ho avuto dei molluschi contagiosi nei mesi precedenti: il primo uscito a Dicembre sulla guancia piu’ evidente, nei mesi successivi sfoltendo la barba ne ho trovato qualcun altro sempre zona viso; in primavera ne ho trovati due in zona genitale. Sono stati rimossi dal dermatologo mediante curettage; il mese scorso ne ho trovati un altro paio sul braccio e la spalla, rimossi nuovamente.
Non ho idea di come li ho presi in quanto non ho avuto contatti fisici-sessuali dal COVID … ma sono immuno-soppresso per altra patologia quindi…chi puo’ saperlo !Da giugno ho iniziato a soffrire:
- DS sul naso e sopracigglie; lieve, non eclatante ma talvolta pruriginosa e fastidiosa.
- Follicolite di cui ho sempre sofferto sulla schiena ma adesso anche al viso, sulle spalle e sul petto.
Mi e’ stato prescritto antibiotico per la follicolite e creme cortisoniche per la DS che, onestamente, non ho voluto prendere.
Essendo in passato utilizzatore di prodotti MOST, per la DS sto usando la crema 2S sul naso e le sopracciglia ma…per la follicolite non so cosa usare e, principalmente, mi e’ difficile distinguere un follicolo da un mollusco. E’ vero, il follicolo ha in generale i peli ma ai miei occhi, talvolta, sembrano entrambi dei brufoletti. ( Come potete vedere ho anche un microscopio abbastanza potente ma non mi ha aiuta nella distinzione! )Riassumendo:
- Consigli per la follicolite ?
- Come posso distinguere le due cose al meglio nella mia “ignoranza medica” ?!
Ad esempio sulla guancia:

e sul braccio:
Settembre 7, 2022 alle 10:55 am #63613
DermaClub StaffAmministratore del forumi Moluschi Contagiosi sono come vulcani in mignatura, di forma conica con al centro un cratere più o meno profondo. Per le folicoliti al dorso mi occrre sapere se stai assumendo cortisone
Settembre 7, 2022 alle 9:23 pm #63614
shaviorPartecipanteGrazie per la risposta

No, non sto assumendo cortisone
Sulla questione distinzione…questi in foto quindi immagino siano follicoli…ma non sembrano anche essi dei vulcani con un cratere ?!
Settembre 10, 2022 alle 7:51 am #63615
DermaClub StaffAmministratore del forumesatto
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.