Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 3 anni, 11 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    shavior
    Partecipante

Salve e grazie per il servizio !
    Ho avuto dei molluschi contagiosi nei mesi precedentiil primo uscito a Dicembre sulla guancia piu’ evidente, nei mesi successivi sfoltendo la barba ne ho trovato qualcun altro sempre zona viso; in primavera ne ho trovati due in zona genitale. Sono stati rimossi dal dermatologo mediante curettage; il mese scorso ne ho trovati un altro paio sul braccio e la spalla, rimossi nuovamente.
    Non ho idea di come li ho presi in quanto non ho avuto contatti fisici-sessuali dal COVID … ma sono immuno-soppresso per altra patologia quindi…chi puo’ saperlo !

Da giugno ho iniziato a soffrire:

• DS sul naso e sopracigglie; lieve, non eclatante ma talvolta pruriginosa e fastidiosa.
    • Follicolite di cui ho sempre sofferto sulla schiena ma adesso anche al viso, sulle spalle e sul petto.

Mi e’ stato prescritto antibiotico per la follicolite e creme cortisoniche per la DS che, onestamente, non ho voluto prendere.
    Essendo in passato utilizzatore di prodotti MOST, per la DS sto usando la crema 2S sul naso e le sopracciglia ma…per la follicolite non so cosa usare e, principalmente, mi e’ difficile distinguere un follicolo da un mollusco. E’ vero, il follicolo ha in generale i peli ma ai miei occhi, talvolta, sembrano entrambi dei brufoletti. ( Come potete vedere ho anche un microscopio abbastanza potente ma non mi ha aiuta nella distinzione! )

Riassumendo:

• Consigli per la follicolite ?
    • Come posso distinguere le due cose al meglio nella mia “ignoranza medica” ?!

Ad esempio sulla guancia:

1662482994606.thumb.jpg.076c9f07edfefeadba932a531bcad683.jpg

guancia_r.png.7ee3e5fd92e18813ef0abf6d2e138dc0.png

e sul braccio:

1662482994596.thumb.jpg.f89d31297f147719a8584301982478f7.jpgarm_r.png.b59d0a604073e26054535fd4bfaaf229.png

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

i Moluschi Contagiosi sono come vulcani in mignatura, di forma conica con al centro un cratere più o meno profondo. Per le folicoliti al dorso mi occrre sapere se stai assumendo cortisone

shavior
    Partecipante

Grazie per la risposta :)

No, non sto assumendo cortisone

Sulla questione distinzione…questi in foto quindi immagino siano follicoli…ma non sembrano anche essi dei vulcani con un cratere ?!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.