Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 1 anno, 11 mesi fa
3 voci
7 risposte
  • Autore
    andreabg
    Membro

Buongiorno ho effettuato la prima mappatura nei a 38 anni.

ne ho pochi e il dermatologo ha detto che sono ok. 
    ma ha trovato 2 “anomalie “ 

una definita sul referto  neoformazione vascolare. Si trova  tra  ai capelli vicino tempia (non riesco a fare le foto )

E poi  questo bozzo sopra il trapezio superiore definita lesione nodulare e mi ha detto che le vuole rivedere tra 45 gg . Mi ha prescritto clindamicina same da applicare su entrambe 

io soffro di follicolite e ho vari sfoghi acneici sabecei sulle spalle pertanto mi ha fatto preoccupare questo suo focus su questo specifico bozzo  che io da ignorante avrei considerato l’ennesimo brufolo .

Alla domanda se potevo stare tranquillo lui ha detto sì ma che voleva rivederli appunto tra 45 gg e che al masssimo si toglieranno che c’è gente che anche a 5 anni li toglie e non ha problemi aggiungendo : non saresti spacciato .

una volta    a casa leggo che ci sono i melanomi nodulari che sono i più pericolosi e che sembrano brufoli e vengono spesso trascurati per questo motivo e poi quasi uno se ne accorge è tardi .
    mi sono preoccupato.

allego 3  foto la prima fatta ieri sera e altre due  con cerchio questa mattina 

Grazie 

IMG_6267.jpeg

IMG_6195.jpeg

IMG_6292.jpeg

dermaclubit
    Amministratore del forum

Foruncolo incistato, non neo 

andreabg
    Membro

Cosa faccio ? Lo lascio “maturare” naturalmente o va rimosso chirurgicamente?

Grazie 

dermaclubit
    Amministratore del forum

attendi che regredisca 

andreabg
    Membro

Oggi ho chiesto altro consulto per farlo valutare con dermoscopia. 

quest altro dermatologo è stato diretto : va tolto . Sospetta BCC .

secondo lui il fatto che sia lì da poco (io credo di averlo da massimo un paio di mesi) è il fatto che presenti dei vasi e che sia già così sviluppato richiede rimozione immediata .

inutile aspettare . E farlo ingrandire .

da referto scrive : sospetto BCC o altro .

alla mia domanda altro cosa intendesse : brufolo incistato . 

chiedo a voi: 

un BCC che magari è lì da 5/6 mesi può essere compatibile con dolori alla schiena che avverto e infiammazione dei linfonodi sottomandibolari ?

può evolvere  in melanoma nodulare ?

una volta rimosso posso stare tranquillo anche se dall istologico uscisse che è un BCC? 

Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

dubito sulla diagnosi di basalioma che comunque è del tutto asintomatico 

andreabg
    Membro

Grazie Prof Monti 
    L’ho fatto parzialmente asportare per esame istologico .

un dermatologo mi ha anche detto che potrebbe essere Carcinoma a cellule squamose . Altro mi ha detto un mollusco .

sono terrorizzato 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

attendi l’istologia 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.