Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento Alessia099 1 anno, 8 mesi fa
2 voci
8 risposte
  • Autore
    Alessia099
    Partecipante

Salve,venerdì quindi 3 giorni fa ho fatto i peli sotto le ascelle con la lametta! Oggi mi ritrovo così (come in foto) mi fanno male se premo questi “bollicini” e mi prudono. Cosa sono? Linfonodi gonfi? O follicolite da depilazione? Ps. Quella in basso è una cicatrice perché a settembre per via di un melanoma mi hanno tolto i linfonodi sentinella (negativi) e ho l’ansia che sono linfonodi. Spero in una sua gentile risposta 

IMG_20241110_150336.jpg

IMG_20241110_150339.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Follicoliti da rasatura, puoi applicare una punta di MOST Crema 2 S la sera 

Alessia099
    Partecipante

Salve,l’ho iniziata a mettere e in pochissimi giorni sono sparite. La ringrazio molto! 

Per quanto riguarda la rasatura,dovrei evitare forse di usare la lametta? Quale rasatura consiglia per non farmi venire queste cose? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la rasatura con tagliabasette  di rasoio elettrico 

Alessia099
    Partecipante

Salve dottore. Un mese fa ho fatto mappatura di controllo per Melanoma pt1b 0.6 breslow (tutto pulito anche linfonodi) tolto a luglio. Ho notato ieri sera questo dietro l’orecchio,non so se era già presente un mese fa e non ricordo se mi hanno guardato anche le orecchie (ma in teoria dovrebbero averlo fatto) mi preoccupa il fatto che è molto scuro,anche se il mio melanoma era decisamente diverso aveva 20 colori,era grande e una bella parte di regressione (da istologico meno del 75%) 

Ho inviato foto a due dermatologi che mi seguono,e mi hanno detto che non sembra nulla di preoccupante,e che lo vediamo tra 3 mesi e vediamo se è cambiato. Cosa ne pensa lei? Dovrei farlo vedere immediatamente? 

Grazie mille 

Screenshot_20241130-143530.png

IMG_20241130_142549.jpg

IMG_20241130_142545.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esatto, da vedere nel tempo

Alessia099
    Partecipante

Screenshot_20241202-171333.thumb.png.2e789e9d1d21e3b19de1fdfc40de9b7a.pngIMG_20241202_164526.thumb.jpg.adc46f861949a3bf21708c6a8151bde7.jpgLa ringrazio molto dottore. Alla fine me lo sono fatto controllare così,per scrupolo! Mi hanno detto che è tranquillo,che al momento non desta segnali di sospetto devo solo fare attenzione che non cresca,al momento e quasi 4mm. Ne ho un’altro che mi sembra un po’ diverso dagli altri,dietro la schiena, è parecchio rialzato (anche questo non so se è sempre stato così,io ho iniziato a guardarmi i nevi dal malanoma) ma è di color rosino! Dalle foto delle mappature vedo che era di quel colore anche 4/5 mesi fa! Vorrei se possibile un suo gentile parere 

Le allego foto,la prima è per farle capire grosso modo quanto è grande messo vicino alla cicatrice 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

nessun parere, i nei non si valutano in foto 

Alessia099
    Partecipante

Ha ragione,mi scusi! In ogni caso l’ho fatto vedere e hanno detto che è ok! Circa due mesi fa però ho notato sul braccio una sorta di piccola escoriazione,ruvida al tatto leggermente rialzata. Ieri ho notato che ora è tipo una bolla,colore rosa,intorno sembra infiammata ma se premo sia infiammazione che “bolla” diventano dello stesso colore della pelle. Potrebbe essere un melanoma amelanotico? Visto che mi hanno già tolto un melanoma a diffusione superficiale sono spaventata
    Le posto foto di 7 dicembre e di oggi,per farle capire come è cambiata

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.