-
AutorePosts
-
Ottobre 9, 2013 alle 11:45 am #40406
GuestMembroSoffro di cheratosi seborroica dall’età di 30 anni. Da sempre ho effettuato trattamenti crio o con l’elettrobisturi. Ultimamente mi hanno proposto il laser suggerendomi di non trattare le lesioni più piccole. Nessuno mi ha mai proposto il courettage come invece indicato sul vostro sito. Vorrei sapere se anche il laser è fattibile e se lascia cicatrici. In alternativa in quali centri si pratica il courettage? Grazie
Ottobre 9, 2013 alle 1:06 pm #40416
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile Mariagrazia, hai posto il dito su un punto dolente della dermatologia attuale. Le cheratosi seborroiche sono un disturbo estetico e per eliminarle non si devono fare danni alla pelle. Ago eleterrico, congelamento o bruciatura laser invece producono danni oltre che possibili cicatrici, vanno evitati. Il paradosso è che in passato qualsiasi dermatologo usava la Curette per rimuovere questi inestetismi, che poi è il metodo migliore perchè non danneggia la cute, ma oggi preferiscono strumenti tento complicati quanto impropri. Forse all’occhio del paziente fanno miglior figura rispetto a maneggiare una “banale” curette ma non fanno un buon servizio alla pelle. Voglio pensare però che molti dermatologi continuino ad usare la Curette.
Un caro saluto
DermaClub L’Esperto Risponde
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.