-
AutorePosts
-
Febbraio 24, 2018 alle 8:21 pm #68633
SallyMembroBuonasera,
ho 44 anni e a gennaio del 2016 mi è stato diagnosticato un eczema palpebrale presente solo sulla parte inferiore dell’occhio sinistro. Il dermatologo mi prescrisse locoidon per 3-4 giorni e poi a giorni alterni per 7 giorni. Terminata la terapia l’eczema è tornato ma non misi più nulla. Feci i test allergologici e risultai positiva ad acari, alcoli della lanolina e colofonia. Sporadicamente ho continuato ad utilizzare il locoidon. A maggio del 2017 mi venne un forte bruciore alle labbra e il dermatologo mi consigliò di continuare con locoidon anche sulle labbra. Dopo di che mi vennero molte macchie diffuse su tutto il viso. Mi recai da altro dermatologo che mi prescrisse cortisone orale e topico per 20 giorni. Ma dopo aver scalato, le macchie tornarono. Mi disse di continuare con ovixan per 15 giorni e poi con dermirit per altri 20 giorni. Sempre peggio. Mi rivolsi quindi ad una struttura ospedaliera. Effettuai biopsia cutanea e la diagnosi fu dermatite eczematosa. Mi dissero di utilizzare acqua termale per la detersione e rilastil crema difesa sterile. Ma dopo un beneficio iniziale peggiorai e iniziarono a venirmi crosticine tra naso e bocca. Mi prescrisse fucimix beta per 15 giorni e migliorai per poi peggiorare sempre di più. Ovviamente il prurito è all’ordine del giorno. Oggi la situazione è quella che vedete nella foto in allegato. Sono disperata. Grazie per una vostra risposta.
Febbraio 24, 2018 alle 10:48 pm #68636
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, la tua storia è la storia tipica dei danni da cortisone, ignorati spesso dai dermatologi e che DermaClub cerca di portare alla luce ( con scarso successo). Si inizia con una dermatite, si usa cortisone, poi la dermatite va via ma alla sospensione ritorna, si usa di tanto in tanto cortisone non rendendosi conto di “cortisonizzare ” la pelle ” fino a quando la dermatite non peggiora e si diffonde. A questo punto siamo diventati dipendenti da cortisone. Cosa fare ? come per tutte le dipendenze occorre eliminare il cortisone, attendere la crisi d’astinenza da cortisone con rebound della dermatite, quando questa è terminata curare la dermatite senza cortisone e guarire. In questa prima fase ti consiglio semplicemente di evitare di lavare o bagnare la pelle per farla seccare e desquamare. Poi ci risentiamo per le altre fasi. PS l’immagine non è pervenuta. Un caro saluto MMxDC
Febbraio 25, 2018 alle 7:53 am #68637
SallyMembroFebbraio 26, 2018 alle 2:16 pm #68638
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, dall’immagine inviata si deduce che tu abbia applicato un eccesso di crema (Rilastil ?) che è rimata adesa alla pelle inglobando cellule di desquamazione e secrezioni. Ora ti consiglio di non applicare alcuna crema e di eseguire il distacco delle concrezioni presenti sul viso dopo aver ammorbidito la pelle con impacco di acqua tiepida usando una garza di cotone. . Una volta eliminate le concrezioni applica per qualche giorno PEG Unguento, pochissimo ! e con molto massaggio poi ci risentiamo. Un caro saluto MMxDC
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.