Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni, 2 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Andrea Luca
    Membro

Gent.mo prof.Monti,

il mio dermatologo insieme al micropeeling mi ha suggerito per 90 giorni di eliminare ogni  tipo di proteina di origine animale.

Non ammettendo eccezione in particolar modo per latte e derivati, carni e uova e tollerando in via occasionale il pesce azzurro. Via libera invece, ma solo integrali, legumi, frutta e verdura, anche il pane solo integrale.

Faccio presente che ho 42 anni, nessuna malattia, nessun problema di sovrappeso, faccio regolarmente attività fisica e le mie analisi del sangue sono perfettamente nella norma.

Secondo Lei questa indicazione ha un senso? da più parti si sente ormai  dire che non c’è alcuna relazione tra acne e alimentazione. Force esiste per l’acne tardiva?

Ci terrei davvero a conoscere la Sua opinione circa questa dieta e questa indicazione terapeutica(quasi vegana se non fosse per il pesce ogni 15 gg)

Grazie mille

Andrea

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gent.mo prof.Monti,

il mio dermatologo insieme al micropeeling mi ha suggerito per 90 giorni di eliminare ogni  tipo di proteina di origine animale.

Non ammettendo eccezione in particolar modo per latte e derivati, carni e uova e tollerando in via occasionale il pesce azzurro. Via libera invece, ma solo integrali, legumi, frutta e verdura, anche il pane solo integrale.

Faccio presente che ho 42 anni, nessuna malattia, nessun problema di sovrappeso, faccio regolarmente attività fisica e le mie analisi del sangue sono perfettamente nella norma.

Secondo Lei questa indicazione ha un senso? da più parti si sente ormai  dire che non c’è alcuna relazione tra acne e alimentazione. Force esiste per l’acne tardiva?

Ci terrei davvero a conoscere la Sua opinione circa questa dieta e questa indicazione terapeutica(quasi vegana se non fosse per il pesce ogni 15 gg)

Grazie mille

Andrea

Gentile Andrea, questa della dieta per Acne è una storia antica. Prima si negavano i cibi calorici come il cioccolato, dolci ecc, poi i cibi grassi come panna, formaggi , poi si è passati ai cibi conservati come i salumi. Oggi siamo giunti ai cibi con proteine animali. In tutto questo percorso non è mai stato scientificamente dimostrato alcun legame tra cute e cibo o acne e cibo. Personalmente sconsiglio qualsiasi dieta che non apporta benefici, se non psicologici quindi del tutto temporanei,  e in compenso può creare squilibri di vario tipo. Un caro saluto DermaClub Foirum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.