Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 12 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Posts
  • #80617
    Guest
    Membro

    Buongiorno a tutto lo staff DermaClub, che ringrazio anticipatamente. Nel 2004 ho asportato chirurgicamente un epitelioma cutaneo basocellulare superficiale con focali aspetti ulcerativi dalla regione sottopalpebrale dx con margini di resezione chirurgica esenti da neoplasia. A Maggio 2012 ho effettuato una seduta di fototerapia dinamica per un epitelioma riformatosi nella stessa area operata. Da qualche giorno ho notato che sempre nella stessa zona del viso, sembri che sia stia riformando un nuovo epitelioma. Desidererei un Vs. parere se mi conviene rivolgermi ad un chirurgo plastico o ad un specialista in dermatologia ( chi e’ nel mio caso lo specialista competente? ), ed inoltre cosa mi consigliate la fototerapia dinamica o l’asportazione chirurgica.

    #80618
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

     

    Gentile Lorenzo, gli epiteliomi basocellulari sopratutto della zona palpebrale , tendono a recidivare indipendentemente se eradicati in toto. Per questo occorre escludere la chirurgia plastica che crea le premesse per altre recidive, eseguire più sedute di Terapia Fotodinamica per bonificare il territorio, asportare chirurgicamente eventuali recidive, non esporsi al sole senza protezione. In questo caso si usa un fotoriflettente minerale comne Argillina Sole e non una crema solare del tutto inadatta per la zona d acoprire.

    Un caro saluto

    DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.