Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 14 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Buongiorno mi chiamo Giuliano, ho 41 anni e vi scrivo perchè purtroppo da oltre 15 anni ho visto la comparsa di basaliomi sul mio corpo.

Ho cominciato con piccoli basaliomi che mi sono stati curati con la crioterapia la quale non ha avuto alcun effetto, anzi sono comparsi sempre in numero maggiore. A questo punto sono stato in cura presso L’ospedale Policlinico di Napoli dove ho cominciato una terapia con fotodinamica per oltre 2 anni che purtroppo anch’essa non ha avuto alcun risultato, finchè non ho avuto alcuni ricoveri per l’asportazione di almeno 15 basaliomi con oltre 100 punti di sutura. Ho cominciato anche una cura farmacologica con il neotigason ma a distanza di 1 anno sono ricomparsi in altri punti del corpo e in alcuni casi anche nei pressi dei punti già trattati chirurgicamente e dove nella biopsia risultava il tratto asportato pulito ai margini dei basaliomi. Lo scorso anno ho dovuto avere un ulteriore intervento per asportazioni di 6 basaliomi di cui 2 in viso e 1 sul braccio, ma già ne sono comparsi altri 6 che in autunno andrò a trattare chirurgicamente.

Ripeto ho 41 anni e con un tronco sfigurato da cicatrici. Ho una carnagione chiara e con mio padre anche lui con qualche problema di basaliomi (ma comparsi a 65 anni). Il sole è diventato un incubo per me. Vorrei tanto sapere se esiste una cura alternativa o un centro all’avanguardia dove possano aiutarmi perchè mi spaventa una vita nella quale sarò costretto ad un ricorso alla chirurgia ogni anno quasi come si trattasse di un tagliando di un automobile.

Cordiali Saluti

Bernardo Giuliano

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Giuliano, la Sindrome di Gorlin è un difetto genetico per cui la pelle va incontro a continue degenerazioni a tipo Epitelioma Basocellulare.  Le degenerazioniavvengono più frequentemente nelle zone esposte alla luce per cui si chiede di astenersi completamente dall’esposizione solare. La cura genetica ancora non esiste ma esiste un farmaco bilogico in grado di bloccare la crescita di questi tumori. Il farmaco in questione si chiama Vismodegib ed è dispensato dalle cliniche Dermatologiche o Oncologiche. 
    Un caro saluto DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.