-
AutorePosts
-
Maggio 9, 2018 alle 9:08 pm #68513
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, la fase desquamativa secca precede la guarigione mentre per la palpebra inferiore c vorrà ancora altro tempo. Un caro saluto MMxDC
Maggio 9, 2018 alle 9:47 pm #68514
pollonucciaMembrograzie Dottore, per aiutare la fase desquamativa nella parte inferiore, devo fare qualche cosa?
Maggio 10, 2018 alle 3:30 pm #68515
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, non bisogna applicare alcun prodotto, La desquamazione scompare d asola non bagnando. Un caro saluto MMxDC
Maggio 10, 2018 alle 4:04 pm #68516
pollonucciaMembroVolevo chiederle anche un parere in merito ad un dubbio che mi ha instillato sia il farmacista che mi ha girato questo articolo che il dermatologo che mi ha visitata l’anno scorso. Io faccio uso di inderal 40. 1 compressa al mattino e mezza la sera. Perche’ sono emicranica e questa e’ la profilassi giornaliera. Dopo un mese di utilizzo mi inizio’ questa dermatite.
Il farmacista e’ convinto che sia il farmaco che mi provoca questa dermatite, tra l’altro mai sofferto prima. Il dermatologo che mi visito’ a luglio dell’anno scorso disse che poteva essere. Secondo lei e’ possibile che la mia sia una dermatite causata da farmaco? Leggendo cio’ che mi ha inviato il farmacista potrebbe esserci una correlazione ma non saprei sinceramente. E’ possibile che sia stato il farmaco a provocarmi questa dermatite ? Mi affido alla sua risposta. grazie
Betabloccanti (1,2,11)
E’ noto da tempo che reazioni cutanee di diverso tipo quali l’ipercheratosi, il lichen, l’eczema, la dermatite esfoliativa e la psoriasi sono associate all’uso di betabloccanti. Uno studio retrospettivo condotto su 588 pazienti psoriasici ha evidenziato che il 26% di questi aveva assunto beta bloccanti (propanololo, nadololo, atenololo, metoprololo). Vengono riportati in letteratura casi di psoriasi secondari all’uso di practololo in soggetti senza una precedente storia o familiarità. Il periodo di latenza tra inizio della terapia con il farmaco betabloccante e comparsa della manifestazione psoriasica varia notevolmente (da pochi giorni ad oltre 1 anno). Le lesioni possono esplodere tutte in una volta o lentamente nell’arco di diversi mesi. In qualche caso è stata descritta anche la compromissione delle unghie con onicolisi. La sospensione del trattamento farmacologico insieme ad una terapia sistemica antipsoriasica può far scomparire in tempi più o meno brevi le lesioni. Il rechallenge è però positivo. E’ stata notata una possibile cross-reactivity fra i diversi farmaci betabloccanti.Maggio 10, 2018 alle 10:51 pm #68517
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, i Batabloccanti possono agire sulla Psoriasi come cita l’articolo, non sulle dermatiti. Un caro saluto MMxDC
Giugno 1, 2018 alle 9:30 am #68519
pollonucciaMembroGentile Dottore,
ci siamo sentiti l’ultima volta il 10 maggio e l’aggiorno a distanza di 20 giorni.
La situazione e’ migliorata nettamente, la pelle dove c’era la dermatite sta lentamente guarendo, e volevo mostrarle delle foto sull’andamento e volevo chiederle un parere.
La pelle non mi fa piu’ male al tatto, prima il contorno occhi destro era sensibilissimo al tatto, rosso, con la pelle rugosa e sottilissima. tipo come dopo una scottatura per intenderci.
Adesso la pelle la trovo migliorata come se fosse piu’ forte, ma non capisco come mai la rugosita’ non si e’ ancora tolta nella parte piu’ interna.
la dermatite e’ ancora attiva? come mai queste rughette non si spianano ancora?
La ringrazio
Giugno 1, 2018 alle 8:28 pm #68520
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, sebbene migliorata la dermatite non è ancora regredita del tutto quindi avanti così e non temere che tutto torne normale. Un caro saluto MMxDC
Giugno 2, 2018 alle 6:11 pm #68521
pollonucciaMembrovolevo farle una domanda puramente medica , dato che noto che altri come me hanno la stessa problematica di Dermatite parlpebrale.
Ma come mai, nonostante, si sospenda il cortisone (nel mio caso un mese e mezzo) e si seguano tutte le regole del caso, la pelle non guarisca velocemente? La pelle non riesce piu’ a riequilibrarsi o e’ un problema di dermatite che ha un suo tempo di guarigione molto lungo?
Nel mio caso dal 19 aprile ho sospeso il cortisone che ho usato per parecchio tempo come le dissi, 1-2 volte a settimana.
E’ una domanda che anche altre persone che conosco e che hanno questo problema mi hanno fatto .
grazie
Giugno 3, 2018 alle 1:36 pm #68522
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, dopo la sospensione da cortisone la pelle rimane instabile per lungo periodo a volte per mesi e mesi. Per questo motivo la riparazione è lenta e ci vuole molta pazienza e determinazione. Un caro saluto MMxDC
Giugno 3, 2018 alle 9:52 pm #68524
pollonucciaMembroCaspita, solo ora a distanza di 2 mesi vedo un po’ di miglioramento, immaginiamoci per la completa guarigione….
E dire che i medici consigliano tranquillamente il cortisone. A luglio dell’anno scorso quando mi comparve, ed era una porzione piccolissima, il farmacista mi consiglio’ subito una pomata al cortisone da mettere una settimana. Nessun medico parla dei danni del cortisone , mai, anzi lo danno molto tranquillamente.
Spero di darle nuove notizie di miglioramento piu’ avanti, un caro saluto.
Giugno 4, 2018 alle 3:15 pm #68525
DermaClub StaffAmministratore del forumE pensare che il medico o farmacista deve spiegare gli effetti collaterali di qualsiasi farmaco stia prescrivendo , tubetto di cortisone compreso. Un caro saluto MMxDC
Giugno 14, 2018 alle 1:41 pm #68526
pollonucciaMembroGentile Prof. ci risentiamo a distanza di una decina di giorni.
Vorrei come sempre un suo parere in merito per capire l’andamento di questa benedetta dermatite che a detta di siti web passerebbe nel giro di 15-20 giorni, io ci combatto senza cortisone da due mesi. Il suo supporto medico e morale e’ di grande aiuto.
L’occhio sinistro e’ sempre stato quello con meno problemi giusto nella parte interna, nella sua parte esterna c’era un cerchiolino di dermatite che e’ scomparsa, e’ rimasta forse un’ombra. (foto con occhio chiuso)
L’occhio destro e’ quello che guarisce sempre lentamente, ogni tanto si riacutizza e poi regredisce, non so perche’, seguendo sempre la stessa profilassi.
Volevo chiederle quelle rughe verticali sono sempre dermatite o i postumi di una dermatite che ha lasciato la pelle secca? Nella zona contorno occhi ( dell’occhio destro) sta regredendo da quanto vedo. Ma volevo chiederle una cosa: In alcuni punti non ho mai messo il cortisone, la pelle si e’ infiammata cosi’ tanto a prescindere dal cortisone o l’effetto del cortisone si e’ spostato in piu’ punti anche non trattati? Non ho mai capito questa cosa.
Vorrei svegliarmi una mattina e non vedere piu’ quella pelle cosi, tra l’altro non ho mai avuto una dermatite nemmeno da piccola, non sono un soggetto allergico, non ho mai avuto nulla di allergico, non capisco come mai a 42 anni, sia successo tutto questo. Mi sono sempre truccata, struccata, mai un problema.
Attendo un suo parere e un suo aiuto come sempre grazie!
Giugno 14, 2018 alle 3:06 pm #68527
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, sembra che tutto stia andando bene permane ancora un pò di edema che accentua le linee sulle palpebre ma che con l’estate si metterà a posto. Applicando il cortisone in una sede anche quelle vicine vengono coinvolte dal cortisone . Quello che dici che non sei allergica è giusto infatti non si tratta di allergia ma trucco e strucco prima o poi induce dermatite , il resto dei guai lo fa il cortisone . Continua così. Un caro saluto MMxDC
Giugno 15, 2018 alle 8:53 am #68528
pollonucciaMembroSalve Dottore, quindi quelle rughe profonde sotto l’occhio, nella zona piu’ interna, scompariranno nonostante siano cosi’ profonde adesso? Piu’ che altro, temo per il lungo tempo che sono cosi. Avendo 43 anni non vorrei che la pelle non riuscisse piu’ a tornare liscia come era prima.
confido in lei, grazie di cuore
Giugno 15, 2018 alle 10:24 am #68529
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, adesso è il caso di stabilizzare la dermatite e vedere se le linee scompaiono da sole, dopo l’estate si potrà fare il punto della situazione. Un caro saluto MMxDC
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.