Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 10 mesi fa
2 voci
69 risposte
  • Autore
    pollonuccia
    Membro

Salve dottore le riscrivo dopo 10 giorni per aggiornarla.

Ho preso un po’ di sole per qualche giorno e piano piano è iniziato a migliorare tutto. La pelle intorno all’occhio destro è quasi tutta normale. Giusto qualche linea_rughetta nella zona interna occhio e proprio sotto il bordo cogliare. L’occhio sinistro è solo il problema nella zona più interna dell’occhio con tre linee profonde. Deve ancora migliorare la situazione secondo lei? C’è ancora dermatite ? Sulla palpebra nella zona interna c’è ancora un pochino di gonfiore e pelle più secca. Siamo a 2 mesi senza cortisone, penso che ancora debba passare del tempo per ritornare stabile la pelle. Ma con una quarantina di minuti di sole per due giorni ho visto grandi cambiamenti. Che ne pensa dalle foto? La protezione solare la posso mettere sulla dermatite? Grazie un caro saluto

post-5611-0-64152600-1530042251_thumb.jpg

post-5611-0-88827800-1530042263_thumb.jpg

post-5611-0-61265000-1530042275_thumb.jpg

post-5611-0-71093700-1530042288_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, le palpebre vanno avviandosi verso la normalizzazione, avanti così e con un pò di sole a fine estate sarai fuori da ogni problema. Un caro saluto MMxDC

pollonuccia
    Membro

Gentile Dottore,

le riallego un po’ di foto relative i miei occhi per avere il suo parere sull’evoluzione.

La pelle sembra migliorata anche se perdura sulla palpebra destra, nella zona piu’ interna, del gonfiore che non si toglie, se nota dalle foto.  Posso fare qualche cosa per far sgonfiare la plica di pelle in quel punto? Poggiare del ghiaccio?  Li non si sgonfia in nessun modo.

Per il resto l’unico problema al momento e’ estetico di secchezza in quei due punti piu’ interni nel contorno occhi. All’occhio sinistro piu’ evidente, dove la pelle e’ piu’ rugosa e al tatto e’ piu’ spessa rispetto l’altro lato. 

Volevo chiederle se dopo 2 mesi e mezzo la pelle e’ ancora in astinenza di cortisone secondo lei, visto che guarisce molto lentamente e  se lei vede ancora dermatite in qualche punto.

Mi sta aiutando tantissimo il suo aiuto e le informazioni di questo forum. grazie mille

post-5611-0-03063000-1530623147_thumb.jpg

post-5611-0-27685500-1530623152_thumb.jpg

post-5611-0-91833000-1530623157_thumb.jpg

post-5611-0-23001500-1530623169_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, ora puoi iniziare ad applicare la sera una punta ( pochissimo) di MOST Unguento Emolliente Estremo e massaggiare bene. La pelle si ridistende. Se vai al sole, oltre gli occhiali scuri , applica un pò di Argillina Sole Neutra sulle palpebre per proteggerle dai raggi del sole in questo momento in cui la pelle è ancora instabile. Per rimuovere Argillina alla sera basta passare un fazzolettino di carta. Un caro saluto MMxDC

pollonuccia
    Membro

Salve Dottore,

perfetto, quindi non metto alcuna crema solare sugli occhi e sul resto del viso?

Lei vede ancora dermatite? Quel gonfiore nella parte interna della palpebra da cosa puo’ essere dovuto?

Un caro saluto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

gentile, dovresti eliminar elo specchi altrimenti ti vedi tutte le imperfezioni possibili quando la perfezione non esiste. Un caro saluto MMxDC

pollonuccia
    Membro

Gentile Dottore,

con l’unguento most che mi ha consigliato per la secchezza,  sta andando molto meglio e anche grazie al sole, la zona occhiaia si sta facendo sempre piu’ distesa come vede. Stiamo andando verso la guarigione per quella zona.

Sono andata dall’oculista per un controllo annuale dato che sono miope e mi ha detto che l’occhio e’ sano, non c’e’ nessun risentimento per la dermatite, ma che la palpebra va trattata con tobral, dato che e’ gonfia con tanti piccoli ponfetti. Secondo l’oculista quel gonfiore si deve trattare con il tobral per 7 giorni.

Io sinceramente non ci penso proprio a usare il cortisone che mi ha prescritto. Per curare questo gonfiore piu’ esteso alla palpebra destra e pochissimo alla palpebra sinistra, cosa mi consiglia?

Prima era molto piu’ gonfia, si e’ ridotto il gonfiore come se fosse formato da tanti piccoli ponfi uno vicino l’altro, non so rendo l’idea. Mi prude un po’ ogni tanto
    Se metto sulla palpebra l’unguento noto che mi prude di piu’ e si arrossa e gonfia un po’ di piu’.

Grazie mille 

post-5611-0-13715700-1531769101_thumb.jpg

post-5611-0-05882200-1531769208_thumb.jpg

post-5611-0-36583700-1531769215_thumb.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, meno male che hai più buon senso dell’ Oculista. Devi solo procedere come stai facendo e con il tempo tutto tornerà nella noma. Un caro saluto MMxDC

pollonuccia
    Membro

Consigliava crema lenitiva all’ossido di zinco in caso di gonfiore e prurito, nell’articolo. Da usare poco la sera sulle palpebre. Potrei usare quella sulle palpebre e nella zona occhiaia l”unguento che mi ha consigliato? Ho notato che se uso l’unguento sopra si gonfia la palpebra. Al momento mi prude parecchio ed è bella gonfia. Un caro saluto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, certamente puoi usare Crema Lenitiva che è più adatta in epoca estiva con caldo e umido , infatti questa crema è capace di lenire e assorbire sudore ed umidità. Un caro saluto MMxDC

pollonuccia
    Membro

Perfetto grazie mille.

Al momento sto seguendo l’iter indicato nell’articolo e suoi consigli:

Per i rari momenti in cui uso mascara e matita, per lo strucco crema emolliente most, massaggiata e tolta con un po’ di carta.

Nella zona occhiaia per idratare di piu’ uso mattina e sera poco unguento ma ben massaggiato, ne non erro dentro ci sono dei granuli, tipo leggerissimo scrub.

Sulla zona palpebra che ha una plica di pelle gonfia e un po’ pruriginosa metto poco poco di crema lenitiva .

Per prendere il sole alle palpebre, argillina sole.

Sto seguendo bene tutte le indicazioni?

Volevo farle anche una domanda prettamente medica, l’oculista mi diceva che la palpebra secondo lui e’ gonfia per via del liquido sottocutaneo che potrebbe diventare infetto e pericoloso per l’occhio.

E’ vera questa informazione?

Grazie mille e buon proseguimento.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, tutto corretto e dimentica l’oculiste, i suoi commenti e le sue prescrizioni. Un caro saluto MMxDC

pollonuccia
    Membro

Grazie mille, gentilissimo, ce la faremo a uscire da questo tunnel del cortisone e devo ringraziare solo lei!

Mi spiace di disturbarla ogni tanto, ma e’ l’unico medico con il quale posso seguire una terapia che mi faccia guarire. Quindi mi scuso se ci sentiamo spesso da aprile.

Non c’e’ dermatologo che non prescriva cortisone per 5-7 giorni. 

Un anno di combattimenti con questa maledetta dermatite ed ero io che continuavo ad alimentarla. Mettendo cortisone su cortisone ogni 4-5 giorni Non ne siamo completamente usciti, ma rispetto a tre mesi fa inizio a rivedere una contorno occhi decente, quasi liscio come prima e non degli occhi raggrinziti. 

Confido che a settembre potremmo festeggiare la fine di questo incubo e sara’ grazie a lei!.

Continui sempre cosi’, ci aiuta tantissimo, anche con un po’ di conforto e incoraggiamento, dicendoci che alla fine passa e ritorneremo come prima.

Ci sentiamo presto, l’aggiornero’ tra una quindicina di giorni.

Un caro saluto

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Grazie a te per la fiducia accordata pur non avendo mai visto direttamente il dermatologo DermaClub.

pollonuccia
    Membro

Buongiorno,

ho notato che l’unguento estremo se ne metto un po’ di piu’ mi irrita la pelle, e’ possibile? lo metto 2-3 volte al giorno dato che mi sento un po’ tirare la pelle del contono occhi.

ho preso il sole in questi 3 giorni e la pelle era un po’ piu’ secca nelle zone che le mostro, mettendo l’unguento mi si arrossa, non capisco come sia possibile, dato che non dovrebbe irritare.

il problema e’ per la parte delle palpebre, mi rimangono gonfie e mi prudono, e la crema lenitiva me le secca troppo, quindi non so cosa mettere.

Non riesco a farle sgonfiare , non ho capisco se e’ sempre dermatite o no sulle palpebre. Mi puo’ consigliare? grazie

post-5611-0-66747000-1532419778_thumb.jpg

post-5611-0-05744000-1532419785_thumb.jpg

post-5611-0-76443000-1532419813_thumb.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 70 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.