Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 4 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    mattia.niko
    Membro

Buongiorno, dopo visite ripetute mi è stato detto dal dermatologo di avere una forma di psoriasi nella piaga interglutea.

Ho provato qualsiasi crema, antimicotica inizialmente, cortisonica, lenitiva intima, gel, crema base, pasta all’ossido di zinco senza risultato.

Ho chiesto al Dermatologo consiglio sulla crema 2s consigliatami tramite mail dalla ditta ma mi ha detto che non metterebbe nelle piaghe acido salicilico.

Scrivo per chiedere un vostro parere

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, per la Psoriasi delle pieghe è indicato usare la crema solfosalicilica ( Crema 2 S ) ma occorre metterne pochissima con molto massaggio solo la sera, occorre poi evitare il più possibile di lavare/bagnare la parte e possibilmente applicare un telo di cotone nella piega interglutea di giorno affinchè traspiri l’aria. Un caro saluto MMxDC

mattia.niko
    Membro

La ringrazio per la risposta.

Vorrei ancora chiederle se ha senso la PEG Unguento al mattino.

Per i lavaggi essendo una zona “particolare” credo che limitare i lavaggi sia veramente complicato.. ho comprato un detergente apposito (xeno derm Avene)non schiumogeno ma almeno uno/due lavaggi al giorno sono costretto a farli.

In effetti però ho sempre notato un peggioramento dopo il lavaggio.

Sto anche notando che ora che sto provando a non mettere nessuna crema per ripulire un po’ il prurito peggiora, prima al mattino dopo l’applicazione della crema Ceramol intima complex perlomeno il prurito diminuiva ma sentivo la zona troppo umida.

Non ho capito come potrei applicare il telo di cotone, mi pare un po’ scomodo.. Devo anche premettere che lavoro in cucina, credo ambiente parecchio sfavorevole per umidità e continui sfregamenti in piedi.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’ottimo è non bagnare o lavare del tutto ed utilizzare la soluzione di Permanganato di Potassio per la detersione a secco come spiegato sul sito. PEG Unguento serve per mantenere asciutta la pelle e riparare. Puoi usarlo al mattino purchè ne applichi pochissimo e massaggi a lungo. Se applichi un telo di cotone delle dimensioni 20×10 cm nella piega interglutea  al mattino per il giorno aiuta alla traspirazione della pelle ed evita la macerazione. Un caro saluto MMxDC

mattia.niko
    Membro

Quindi dottore in sostanza ha senso comprare l’unguento e la 2s o solo la seconda?

Potrebbe andare bene il classico fazzoletto di cotone per il naso da usare di giorno?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è indicato usare Crema 2 S la sera e PEG Unguento la mattina poichè si tratta di prodotti complementari. Il fazzoletto di cotone va bene. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.