Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 10 anni, 1 mese fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    DiegoG
    Membro

Salve , sono Diego.

Ho smesso col cortisone ( crema) definitivamente due anni fa, la mia pelle ne ha risentito parecchio ma ora sta molto meglio se la paragono a com’era quando è iniziato tutto, è ancora secca e sensibile, ma tant’è.

Mi è stato diagnostcato dall’otorino un’infezione all’orecchio, e mi è stato prescritto un antibiotico. Sono delle gocce da mettere due volte al giorno, mattina e sera, per dieci giorni.

Già sono due giorni che le prendo ma ora mi accorgo che oltre all’antibiotico contengono una piccola parte di idrocortisone. Che faccio?

Mi faranno peggiorare e tornare a star male con la pelle? Avrò insomma un rebound? Ho chiesto al mio medico di base e lei dice che la quantità di cortisone contenuta nelle gocce è infinitesimale e il mio corpo nenanche se ne accorgerà..voi cosa ne pensate? Fra una settimana quando smetterò dovrò aspettarmi un ritorno in gran carriera dell’infiammazione?

Grazie per il tempo,

Diego.

.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Salve , sono Diego.

Ho smesso col cortisone ( crema) definitivamente due anni fa, la mia pelle ne ha risentito parecchio ma ora sta molto meglio se la paragono a com’era quando è iniziato tutto, è ancora secca e sensibile, ma tant’è.

Mi è stato diagnostcato dall’otorino un’infezione all’orecchio, e mi è stato prescritto un antibiotico. Sono delle gocce da mettere due volte al giorno, mattina e sera, per dieci giorni.

Già sono due giorni che le prendo ma ora mi accorgo che oltre all’antibiotico contengono una piccola parte di idrocortisone. Che faccio?

Mi faranno peggiorare e tornare a star male con la pelle? Avrò insomma un rebound? Ho chiesto al mio medico di base e lei dice che la quantità di cortisone contenuta nelle gocce è infinitesimale e il mio corpo nenanche se ne accorgerà..voi cosa ne pensate? Fra una settimana quando smetterò dovrò aspettarmi un ritorno in gran carriera dell’infiammazione?

Grazie per il tempo,

Diego.

.

Gentile Diego, le gocce di antibiotico e cortisone vengono prescritte, peraltro in modo sbagliato, per le dermatiti del condotto uditivo esterno. Se l’infezione è timpanica, o dell’orecchio medio le gocce non funzionano e bisogna prendere   l’antibiotico per via orale. . Spesso la diagnosi d’infezione del condotto uditivo in realtà è la dermatite di tipo seborroico di quest’area. Si riconosce perché provoca prurito e desquamazione. Se invece è una reale infezione, cosa del tutto eccezionale,  si deve agire con il solo antibiotico oppure con un antisettico. Purtroppo l’associazione antibiotico cortisone, che è un nonsenso medico, oggi va per la maggiore. Per fortuna nel tuo caso la cura termina presto e quindi la cortisonizzazione della pelle sarà poca. E’ possibile tuttavia che alla sospensione tu ritorni con i sintomi di prima il trattamento e a questo punto riscrivici. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.