Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 8 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    simomeri
    Membro

Buongiorno,

da metà dicembre 2017 soffro in via continuativa di orticaria; premesso che ho avuto circa altri 7 episodi dall’età di 12 anni fino ad oggi (ne ho 40), le altre volte il problema è rientrato con cortisone e antistaminico nel giro di 10 giorni.

Questa volta cortisone  e antistaminico non sono stati sufficienti, ho seguito questo trattamento per più di un mese variando anche la posologia del cortisone e la tipologia di antistaminico (arrivando anche a 4 antistaminici al giorno) ma nulla, l’orticaria persiste.

Superati i controlli di primo livello , analisi del sangue, feci , test allergologi etc senza risultato, a metà febbraio circa i test di secondo livello hanno diagnosticato una orticaria autoimmune da curare con immunosoppressori (ciclosporina).

Trattandosi di orticaria autoimmune i medici si sono giustificati anche i dolori articolari che mi colpiscono senza motivo da quando è insorta l’orticaria.

Sinceramente non sono ancora riuscita ad avviare il trattamento con ciclosporina anche perché lavoro e ho una bimba di 3 anni e non vorrei espormi ed esporre al rischio di altre malattie; 

sto cercando di capire se si possono provare altre strade , ho già visto quattro dermatologi e un allergologo , abbiamo provato anche una cura detossificante ma nessun risultato.

Ho visto che in casi simili al mio è stato consigliato il trattamento con flunarizina, secondo lei potrebbe essere il mio caso? eventualmente come dovrei procedere con il trattamento?

La ringrazio in anticipo

Saluti
    Simona

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Simona, non hai specificato secondo quali esami ti è stata diagnosticata Orticaria Autoimmune. Comunque fai bene a non assumere Ciclosporina perchè l’ Orticaria Autoimmune non esiste e il farmaco è vessato da importanti effetti collaterali negativi. Puoi certo provare il trattamento con Flunarizina come spiegato sul sito purche non tocchi più il cortisone e i farmaci vietati per Orticaria ( vedi elenco sul sito ). Un caro saluto MMxDC

simomeri
    Membro

Gentile Simona, non hai specificato secondo quali esami ti è stata diagnosticata Orticaria Autoimmune. Comunque fai bene a non assumere Ciclosporina perchè l’ Orticaria Autoimmune non esiste e il farmaco è vessato da importanti effetti collaterali negativi. Puoi certo provare il trattamento con Flunarizina come spiegato sul sito purche non tocchi più il cortisone e i farmaci vietati per Orticaria ( vedi elenco sul sito ). Un caro saluto MMxDC

buongiorno,

grazie molte per la tempestiva risposta

l’orticaria autoimmune è stata diagnosticata con un prelievo del sangue, il sangue prelevato è stato centrifugato per isolare il plasma che è poi stato iniettato sotto pelle e da lì a poco c’è stata la risposta dell’organismo.

Il cortisone non lo prendo più da metà febbraio circa, verifico gli altri farmaci vietati.

Grazie, saluti

Simona

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, appunto quel test   fatto sul proprio  siero non ha alcun valore e non definisce   alcuna forma di Orticaria. Continua a non prendere cortisone e i farmaci vietati. Un caro saluto MMxDC

simomeri
    Membro

Gentile, appunto quel test   fatto sul proprio  siero non ha alcun valore e non definisce   alcuna forma di Orticaria. Continua a non prendere cortisone e i farmaci vietati. Un caro saluto MMxDC

buongiorno, sono al terzo ciclo di fluxarten, le macchie non sono sparite del tutto ma la situazione era stazionaria, una cinquantina di ponfi che si postavano qua e la sino a sabato scorso, quando, dopo una giornata in piscina, la situazione è peggiorata;

ho ponfi estesi su tutto il corpo in particolare schiena, pancia e petto si tratta di ponfi piccoli ma anche molto grandi, 20/25 cm; è una reazione al sole o al cloro anche legata al farmaco? cosa consigliate?

grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è sempre difficile dire cosa fa peggiorare l’ Orticaria e perchè ( a parte i farmaci vietati ). Durante l’esposizione solare più che il sole, che comunque va preso con molto giudizio, sono le creme solari a creare i presupposti per un peggioramento dell’ Orticaria. Puoi assumere l’antistaminico in associazione con Flunarizina ma se l’Orticaria non recede occorre passare ad altro farmaco. Un caro saluto MMxDC

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.