Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Guest
    Membro

Gentile esperto,il troppo utilizzo di alcuni farmaci per la cute che mi sono stati prescritti dalla mia vecchia dermatologa,mi ha causato una dermatite. I farmaci sono la Clindamicina Same e il Differin Gel.Ho usato la clindamicina tutte le sere sopra i brufoli per un anno,dato che la dermatologa mi ha detto che potevo.Il risultato è stata una bella dermatite causatami appunto dal troppo utilizzo della clindamicina e differin.Dopo un mese di cura va meglio ma alcune zone sono ancora secche e sensibili.E’ normale?E sopratutto la pelle si ridraterà,posso stare tranquilla?Ho un po’ di ansia,tutti mi dicono che le pomate scatenano irritazioni forti ma non rovinano lo strato superficiale della pelle e che ci vuole solo tempo.Spero tanto sia cosi e che anche lei possa tranquillizzarmi.Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Chiara, usare una crema per trattare l’Acne è un controsenso perchè è la crema stessa che causa Acne. La presenza di antibiotico poi è negativa perchè si creano resistenze batteriche potenzialmente pericolose. Anche il gel va usato con molta cautela perchè altrimenti la pelle si secca e si irrita. Il consiglio è di sospendere tutto, attendere un paio di settimane senza alcuna applicazione e poi riprendere con il Micropeeling come spiegato sul sito.

Un caro saluto

DermaClub L’Esperto Risponde

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.