Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 11 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Lucilla
    Membro

Buonasera ,

Sono una donna di 28 anni ,da 3 anni circa ho visto i miei capelli cambiare , prima un’aumentata caduta , dopo 1 anno oltre la caduta ho notato i capelli in generale molto più fini e deboli, tanto che ora dopo 3 anni la coda è dimezzata di volume.

Sono stata da 2 dottori ed entrambi hanno escluso alopecia androgenetica diagnosticando un telogen effluvium , dicendomi che si sarebbe risolto da solo nel tempo. Ora io vedo i capelli sempre più deboli ,

Mi devo fidare dei dottori oppure potrebbe essere altro ?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Buonasera ,

Sono una donna di 28 anni ,da 3 anni circa ho visto i miei capelli cambiare , prima un’aumentata caduta , dopo 1 anno oltre la caduta ho notato i capelli in generale molto più fini e deboli, tanto che ora dopo 3 anni la coda è dimezzata di volume.

Sono stata da 2 dottori ed entrambi hanno escluso alopecia androgenetica diagnosticando un telogen effluvium , dicendomi che si sarebbe risolto da solo nel tempo. Ora io vedo i capelli sempre più deboli ,

Mi devo fidare dei dottori oppure potrebbe essere altro ?

Grazie

Gentile Lucilla, non è facile distinguere un Telogen Effluvium da una iniziale Alpopecia Androgenetica. Clinicamente la differenza è data dal fatto che nel Defluvium il resto dei capelli sono normali mentre nell’Alopecia Androgenetica anche i capelli rimasti hanno un aspetto di involuzione, sono poco pettinabli, fragili, sottili. Anche la durata di 3 anni è lunga per un Telogen Effluvium che di solito dura uno o due anni. Penso che la diagnosi vadia rivista ma teniamo conto che non ci son o esami che ci aiutano compreso il tricogramma. Un caro slaluto DermaClub Forum

Lucilla
    Membro

Grazie per la

Risposta ,

Da quello che scrive sembrerebbe orientare la

Diagnosi verso alopecia androgenetica , visto che dura da 3 anni e che tutta la capigliatura si è assottigliata .

I due medici però mi hanno detto che il telogen effluvium a volte si cronicizza e può durare anche diversi anni , e in questo caso i capelli oltre che cadere di vantano più sottili .

Inoltre non ho nella

Mia famiglia e tra parenti casi di alopecia, sono tutti capelloni. Inoltre ho 28 anni , in caso di alopecia non avrei dovuto avere i primi segni diversi anni fa?

Una cosa che ho notato ultimamente è che i capelli che mi cadono durante il lavaggio hanno i primi 5 cm partendo dalla radice molto più grossi del resto dei capelli ( porto i capelli alle spalle ) , sembrano quasi doppi di spessore , questo può essere considerato un buon segno ?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Grazie per la

Risposta ,

Da quello che scrive sembrerebbe orientare la

Diagnosi verso alopecia androgenetica , visto che dura da 3 anni e che tutta la capigliatura si è assottigliata .

I due medici però mi hanno detto che il telogen effluvium a volte si cronicizza e può durare anche diversi anni , e in questo caso i capelli oltre che cadere di vantano più sottili .

Inoltre non ho nella

Mia famiglia e tra parenti casi di alopecia, sono tutti capelloni. Inoltre ho 28 anni , in caso di alopecia non avrei dovuto avere i primi segni diversi anni fa?

Una cosa che ho notato ultimamente è che i capelli che mi cadono durante il lavaggio hanno i primi 5 cm partendo dalla radice molto più grossi del resto dei capelli ( porto i capelli alle spalle ) , sembrano quasi doppi di spessore , questo può essere considerato un buon segno ?

Grazie

Gentile Lucilla, è vero che non è facile differenziare il Telogen Effluvium dall’Alopecia Androgenetica al femminile ma non è neanche importante farlo considerando  i limiti di terapia sono scarsi per entrambi i disturbi, almeno nella donna. Quindi se si tratta di Telogen Effluvium , non è vero che cronicizza, vedrai spontaneamente cessare la caduta e riprendere la crescita normale senza fare alcun trattamento. Viceversa se è AA vedrai proseguire il disturbo che tuttavia si può bloccare da solo ma non restituisce i capelli già persi. In questo caso si può stimolare la ricrescita dei capelli utilizzando il Minoxidil.  Discutibile invece è il ricorso ad antiandrogeni ritenuti pericolosi per la donna. Un caro saluto DermaClub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.