-
AutorePosts
-
Settembre 4, 2016 alle 9:15 pm #34741
LucillaMembroBuonasera ,
Sono una donna di 28 anni ,da 3 anni circa ho visto i miei capelli cambiare , prima un’aumentata caduta , dopo 1 anno oltre la caduta ho notato i capelli in generale molto più fini e deboli, tanto che ora dopo 3 anni la coda è dimezzata di volume.
Sono stata da 2 dottori ed entrambi hanno escluso alopecia androgenetica diagnosticando un telogen effluvium , dicendomi che si sarebbe risolto da solo nel tempo. Ora io vedo i capelli sempre più deboli ,
Mi devo fidare dei dottori oppure potrebbe essere altro ?
Grazie
Settembre 4, 2016 alle 9:32 pm #34748
DermaClub StaffAmministratore del forumBuonasera ,
Sono una donna di 28 anni ,da 3 anni circa ho visto i miei capelli cambiare , prima un’aumentata caduta , dopo 1 anno oltre la caduta ho notato i capelli in generale molto più fini e deboli, tanto che ora dopo 3 anni la coda è dimezzata di volume.
Sono stata da 2 dottori ed entrambi hanno escluso alopecia androgenetica diagnosticando un telogen effluvium , dicendomi che si sarebbe risolto da solo nel tempo. Ora io vedo i capelli sempre più deboli ,
Mi devo fidare dei dottori oppure potrebbe essere altro ?
Grazie
Gentile Lucilla, non è facile distinguere un Telogen Effluvium da una iniziale Alpopecia Androgenetica. Clinicamente la differenza è data dal fatto che nel Defluvium il resto dei capelli sono normali mentre nell’Alopecia Androgenetica anche i capelli rimasti hanno un aspetto di involuzione, sono poco pettinabli, fragili, sottili. Anche la durata di 3 anni è lunga per un Telogen Effluvium che di solito dura uno o due anni. Penso che la diagnosi vadia rivista ma teniamo conto che non ci son o esami che ci aiutano compreso il tricogramma. Un caro slaluto DermaClub Forum
Settembre 5, 2016 alle 12:53 pm #34752
LucillaMembroGrazie per la
Risposta ,
Da quello che scrive sembrerebbe orientare la
Diagnosi verso alopecia androgenetica , visto che dura da 3 anni e che tutta la capigliatura si è assottigliata .
I due medici però mi hanno detto che il telogen effluvium a volte si cronicizza e può durare anche diversi anni , e in questo caso i capelli oltre che cadere di vantano più sottili .
Inoltre non ho nella
Mia famiglia e tra parenti casi di alopecia, sono tutti capelloni. Inoltre ho 28 anni , in caso di alopecia non avrei dovuto avere i primi segni diversi anni fa?
Una cosa che ho notato ultimamente è che i capelli che mi cadono durante il lavaggio hanno i primi 5 cm partendo dalla radice molto più grossi del resto dei capelli ( porto i capelli alle spalle ) , sembrano quasi doppi di spessore , questo può essere considerato un buon segno ?
Grazie
Settembre 5, 2016 alle 1:35 pm #34755
DermaClub StaffAmministratore del forumGrazie per la
Risposta ,
Da quello che scrive sembrerebbe orientare la
Diagnosi verso alopecia androgenetica , visto che dura da 3 anni e che tutta la capigliatura si è assottigliata .
I due medici però mi hanno detto che il telogen effluvium a volte si cronicizza e può durare anche diversi anni , e in questo caso i capelli oltre che cadere di vantano più sottili .
Inoltre non ho nella
Mia famiglia e tra parenti casi di alopecia, sono tutti capelloni. Inoltre ho 28 anni , in caso di alopecia non avrei dovuto avere i primi segni diversi anni fa?
Una cosa che ho notato ultimamente è che i capelli che mi cadono durante il lavaggio hanno i primi 5 cm partendo dalla radice molto più grossi del resto dei capelli ( porto i capelli alle spalle ) , sembrano quasi doppi di spessore , questo può essere considerato un buon segno ?
Grazie
Gentile Lucilla, è vero che non è facile differenziare il Telogen Effluvium dall’Alopecia Androgenetica al femminile ma non è neanche importante farlo considerando i limiti di terapia sono scarsi per entrambi i disturbi, almeno nella donna. Quindi se si tratta di Telogen Effluvium , non è vero che cronicizza, vedrai spontaneamente cessare la caduta e riprendere la crescita normale senza fare alcun trattamento. Viceversa se è AA vedrai proseguire il disturbo che tuttavia si può bloccare da solo ma non restituisce i capelli già persi. In questo caso si può stimolare la ricrescita dei capelli utilizzando il Minoxidil. Discutibile invece è il ricorso ad antiandrogeni ritenuti pericolosi per la donna. Un caro saluto DermaClub Forum
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.