Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 9 anni, 11 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Chiara90
    Membro

Gentile esperto,

vorrei lei potesse togliermi questo tarlo che ho da diverso tempo. Circa 3 anni fa ebbi una micosi,la lingua era diventata completamente bianca e uscirono su tutto il corpo e viso bolle/brufoli con il pus. La diagnosi del mio medico fu una micosi scatenata dall’estremo abuso che feci anni fa dell’antibiotico Tetralysal. Ne feci uno uso eccessivo,ero piccola e non mi venne spiegato che gli antibiotici se assunti nel modo sbagliato potevano causare problemi del genere.

Volevo comunque avere una sua conferma al riguardo,ovvero se anche secondo lei un antibiotico preso troppo a lungo può scatenare micosi. Inoltre volevo chiederle se anche gli antistaminici e gli integratori possono scatenare micosi o su questo sono diversi dagli antibiotici.

Le faccio queste domande perché sono rimasta assai traumatizzata da quell’evento e ora sono sempre attenta a ciò che prendo. 

Attendo una risposta,la ringrazio.

Chiara.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile Chiara, è vero che assumendo un antibiotico a lungo si crea un dismicrobismo nel nostro organismo e una delle conseguenze può essere la comparsa di Candidiasi. Questa si presenta di solito in sede vaginale e non buccale. La candidiasi in bocca si presenta con grumi di aggregati bianche come di ricotta  e non come lingua bianca.  Bolle/brufoli non fanno parte del quadro clinico delle micosi. Quindi ci deve essere stata un pò di confusione nel tuo passato evento. Spero che tu non debba più prendere antibiotico e quindi pensare a Micosi.  Un caro saluto Dermaclub Forum

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.