Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 7 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    laura_70
    Membro

Buongiorno,

ho richiesto in farmacia la preparazione all’acido salicilico per le verruche secondo la vostra formulazione, ma mi hanno fatto storie perchè non avevo una ricetta del dermatologo su cui fosse scritta la formulazione.

E’ legittimo questo comportamento, o visto il tipo di preparazione non è necessaria ricetta firmata?

Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, come si sa nel nostro paese non esiste una regola ma varie interpretazioni. In questi casi è suggeribile cambiare farmacia. Un caro saluto MMxDC

laura_70
    Membro

Buongiorno, ho trovato una farmacia che mi ha preparato il vostro rimedio.

Ho lasciato la vostra formulazione, ma sulla bottiglietta leggo l’elenco degli ingredienti che non è proprio uguale. Vorrei sapere se in realtà è sono una dizione diversa o se le proporzioni sono differenti.

La formulazione riporta: Acido salicilico 3g, collodio 5% 5g, alcoll etilico 70°  1g, etere  9g.

L’ho usata per una settimana, ma ho avuto un aumento dell’infiammazione di tutta la zona intorno alla verruca così forte da non  poter più appoggiare il piede.

E’ il decorso normale? 

Dato che ormai non riuscivo più ad andare al lavoro, ho fatto una visita chirurghica e il chirurgo mi ha tolto con il bisturi (senza anestesia, quindi un intervento molto blando) la parte cornea della verruca. Secondo il suo parere la verruca dovrebbe essere stata eliminata del tutto. Ma a distanza di qualche giorno io sento lo stesso tipo di dolore di prima, anche se un po’ attutito. La mia paura è che la verruca non sia stata eradicata del tutto.

Allego una foto. Non so se è possibile capire la situazione.

DSC_0543.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, mi dispiace per il contrattempo , la formula è sbagliata : l’etere deve essere 1 g e no 9 g. Il chirurgo ha tolto solo lo strato corneo ma la verruca è ancora in sede. Vedi se riesci a fari preparare il prodotto giusto e cerca di applicare la goccia di prodotto solo sulla verruca e non sul tessuto circostante. Un caro saluto Prof. M. Monti

laura_70
    Membro

Buongiorno, mi scusi se la disturbo ancora. Ho controllato con il farmacista e la preparazione era corretta: l’errore stava solo nell’etichetta.  E’ possibile che la preparazione aumenti il senso di dolore della verruca?  Perché, come dicevo, avevo avuto l’impressione di un veloce peggioramento nelle due settimane in cui l’ho usata.

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, se la formula è esatta puoi utilizzare la goccia a sere alterne invece che tutte le sere. Questa preparazione è usata sopratutto per le verruche e i molluschi contagiosi dei bambini senza alcun problema. Poi occorre essere certi che sia una verruca perchè in quella sede si possono formare anche i Tilomi che rassomigliano del tutto ad una verruca  ma che vanno trattati in modo differente ( puoi leggere sul sito in DermoPodologia ). UN caro saluto Prof. M. Monti

laura_70
    Membro

Buonasera, anche usando la preparazione a sere alterne, mi sembra che la zona sia gonfia e indurita anche ai margini, e quando passo la pietra pomice esce un po’ di sangue. Non so se rientra nel decorso normale. 

E’ molto difficile distinguere la verruca dal tiloma? Il chirurgo e il dermatologo che ho consultato (ma che poi non sono riusciti a risolvere il problema) parlano di verruca, dato che  ne ho un’altra sull’altro piede, (in diversa posizione, tra l’alluce e il secondo dito) e me ne è recentemente venuta una su in dito della mano destra. 

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

gentile, avendoti il chirurgo decappato la sospetta verruca ora avrai difficoltà ad applicare l’ Ac salicilico. Puoi sospendere per due settimane e poi riprendere con una frequenza d’applicazione che non crei problemi. Nel frattempo puoi trattare le altre verruche con lo stesso metodo. Un caro saluto prof. M. Monti

laura_70
    Membro

Buongiorno dottore, volevo ringraziarla perché nel giro di un mese e mezzo ho risolto praticamente completamente tutte e due le verruche.

La ringrazio tantissimo!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Grazie a te  che hai saputo superare anche i guai prodotti da medici e farmacisti e non è poco. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.