Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 4 mesi fa
2 voci
28 risposte
  • Autore
    Castagna
    Membro

Buona sera ho 38 anni e ho la pelle del viso secca arrossata ( eritrosi ) alle guance e in generale molto sensibile e sottile . Metto molte creme e ne ho provate tantissime marche ma con blandi risultati perché la pelle mi tira quindi devo mettere creme molto ricche che il più delle volte noto che contengono paraffina . Attualmente uso la marca Bioderma baum intensive apaisance . Mi chiedi se la paraffina a lungo andare faccia male alla pelle ? Alcuni mi hanno detto che la invecchia perché la soffoca e non la idrata … Non ci capisco più nulla e intanto la mia pelle se cambio reagisce Ancor a peggio a creme naturali … grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è  una situazione molto comune quella di usare un infinita serie di creme perchè si ha la pelle sottile , sensibile ed eritrosica ma così facendo si peggiora sempre di più. Non è tanto la paraffina a peggiorare le cose anche se induce punti neri e microcisti,  quanto la miriade di ingredienti chimici a cui si espone la pelle. Un vero invecchiamento precoce. Del reso è difficile convincere a non usare alcuna crema ma questo è il suggerimento del dermatologo.  Se riesci ad abbandonare tutte le creme ed applicare solo al bisogno ( secchezza eccessiva ) l’unguento autoidratante ( MOST Unguento Emolliente Estremo ) e ad evitare trucchi in crema o creme solari avrai certo un grosso miglioramento. Un caro saluto Prof. M. Monti

Castagna
    Membro

Grazie per la risposta . Ho già provveduto ad acquistare la crema indicata.  Mi chiedevo se la crema lenitiva most non fosse più indicata per la mia situazione di pelle con eritrosi e secchezza . Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per l’eritrosi Crema Lenitiva va bene ma tende a seccare la pelle e se è già secca è meglio utilizzare l’ Unguento. Un caro saluto Prof. M. Monti

Castagna
    Membro

Grazie professore per le preziose risposte.  Per detergente il viso cosa mi consiglia? Depressione mattina e sera ? O lavandolo troppo il risultato è che la pelle si secca ancora di più? Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, usa Base Lavante Eudermica che secca meno degli altri detergenti la pelle ma usala una sola volta al giorno di solito è meglio la sera e la mattina invece solo acqua.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Castagna
    Membro

Ho acquistato la base lavante eudermica . Mi chiedevo solo se la devo passare con un dischetto o con le mani ? Ma il dubbio che ho è sul fatto se la devo risciacquare con acqua o togliere con una velina . Grazie . L’acqua termale tipo Avene va bene da usare sul viso? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, Base Lavante Eudermica si usa come un detregente , quindi si bagna la pelle si massaggia la Base dove si vuole detergere, si risciacqua bene con acqua corrente e si asciuga. L’acqua termale spruzzata sul viso è solo un rinfrescante temporaneo. Un caro saluto Prof. M. Monti

Castagna
    Membro

Professore notavo il primo ingrediente nell unguento  emoliente estremo HYDROGENATED POLYSOBUTENE che mettendolo sul viso resta unto per tantossimo . Praticamente non penetra.  Mi chiedevo se a lungo termine non faccia male alla pelle ? Mi sembra che non lasci respirare come la paraffina … la ringrazio io comunque seguo le sue indicazioni e la metto solo per secchezza estrema e non tutti i giorni .

20181126_214052.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, è proprio così il primo composto non si assorbe e praticamente anche gli altri ma la traspirazione quando così composta è mantenuta a differenza delle vaseline o  dei siliconi.  Come hai capito si usa solo al bisogno ed il bisogno è individuale. Un caro saluto Prof. M. Monti

Castagna
    Membro

Professore dopo solo 10 giorni circa di unguento Most e seguendo le sue indicazioni a mia pelle è già migliorata . Applico unguento al mattino perché vivo in montagna e il freddo vento ecc ecc mi seccano molto la pelle. Le volevo far vedere cosa mi è uscito sul collo da circa 1 mese e non se ne vanno via ! Credo cheratosi siccome ne ho già avute anche sulla fronte e tempie . Le giro una foto.  Io sto applicando unguento anche sul collo . Grazie 

Castagna
    Membro

20181201_102618.jpg

20181201_102712.jpg

20181201_102620.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, le lesioni nelle immagino sono dovute a peli incarniti e qui occorre assottigliare la pelle per fare emergere il pelo incarnito e questo lo si può fare frizionando alla sera MOST Glicocsal lozione con un cotton fioc sulle lesioni del collo fino a risoluzione. Un caro saluto Prof. M. Monti

Castagna
    Membro

Professore la ringrazio e la sua risposta mi tranquillizza .  Io pensavo già a cose molto più gravi . Però sotto non mi sembra che ci siano peli incarniti . Comunque domani ordino glicosal e lo applico . La ringrazio molto . Un’altra domanda va bene ogni tanto pulire la pelle con argilla tipo maschera . Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, sulla cute maschile la maschera all’argilla lascia il tempo che trova, tempo perso o quasi.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 29 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.