Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 8 mesi fa
2 voci
4 risposte
  • Autore
    Posts
  • #68291
    Rosy
    Membro

    Buongiorno, oramai sono quasi due anni che soffro periodicamente di dermatite o meglio di un prurito esagerato che a secondo dei periodi è localizzato sulle spalle,glutei, arti e pube, ma quello più fastidioso è il seno. Mi hanno fatto fare una serie di esami allergologici,biopsie per escludere celiachia della pelle,esami vari per controllare fegato e reni e per escludere malattie immunitarie gravi, ma eccetto allergia ad acari,un po di cobalto e qualche alimento niente di così grave che giustifichi tali reazioni. Peridicamente assumo zirtex che fa poco niente e applico diprosone. Mi hanno fatto provare di tutto. Da qualche tempo sono passata ad alcune creme eucerim per fasi acute,ma nemmeno quelle producono risultati. Continuando le ricerche su Internet sono approdata su questo sito. Ho comprato ieri most dermictiol e peg unguento. Sono in fase acuta,tanto prurito ed escoriazioni da grattamento sul seno e braccia. La domanda è: vanno bene le creme che ho comprato o sarebbe meglio qualche altra? Quando iniziano ad avere effetto?grazie per la consulenza.

    #68294
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile, penso che la diagnosi sia di Dermatite Atopica e quindi la cosa più importante da fare in fase acuta e di prurito è sospendere i lavaggi e passare al lavaggio a secco con soluzione di Permanganato di potassio come spiegato sul sito. Poi si utilizza Dermictiol crema come antipruriginoso ma solo in sedi dove non c’è arrossamento o fissurazioni. In queste si applica invece PEG Unguento . Le applicazioni si fanno una sola volta al giorno, meglio di sera. Un caro saluto Prof. M. Monti

    #68295
    Rosy
    Membro

    La ringrazio per la consulenza dottore. Ho però un problema,in farmacia mi dicono che hanno bisogno della ricetta per il permanganato perché velenoso! È vero?

    #68296
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Non è veleno ma è un reagente chimico certo da non bere o mangiare . Sul sito in Terapia Topica è presente un faxsimile dei ricetta da far compilare la proprio medico. Un caro saluto Prof. M. Monti

    #68297
    DermaClub Staff
    Amministratore del forum

    Gentile Per il viso è meglio non usare creme ma solo Unguento Emolliente Estremo e solo in caso di pelle secca. Un caro saluto Prof.  M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.