Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 3 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Vavy
    Membro

Buonasera Professore,

è possibile che con il forte vento di questi giorni la DA peggiori? Mio marito ha delle mani problematiche ma in questi ultimi giorni ha avuto un tracollo. Dopo insistenza da circa un anno sono riuscita a fargli interrompere l’uso della crema impetex che ha usato pressoché costantemente, seppur in dosi minime, per credo almeno 15 anni. La situazione (seppure senza permanganato… ancora non sono riuscita a convincerlo, prima o poi credo verremo a trovarla in studio..) era nettamente migliorata ma ora con questo vento il tracollo. Visti i tagli ho applicato unguento peg, faccio proseguire così fino a cicatrizzazione e poi ricominciare con dermictiol e lenitiva? Non siamo mai riusciti ad arrivare alla fase ungento estremo.. la foto non è di grande qualità ma è “rubata” non si metterebbe in posa.. grazie infinite per questo utilissimo forum! 

F3C9B854-9F16-415A-9755-F62B5DAEE4E7.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, il cortisone a lungo periodo ha certamente danneggiato la pelle che rimarrà più o meno sensibile anche per i prossimi anni. Quindi le cose da fare sono: Dermictiol la sera, Peg Unguento la mattina e niente acqua fino a che ci sono i tagli ( per tene lontano l’acqua occorre utilizzare guanti di Nitrile anche per lavarsi). Quando i tagli e l’arrossamento sono regrediti si utilizza, solo la sera, Unguento Emolliente Estremo e la pelle torna in ordine sebbene ancora sensibile. Un caro saluto Prof. M. Monti

Vavy
    Membro

Buonasera Professore,

torno a scriverle per chiedere consiglio.. dopo lavori di pulizia domestica post cantiere (con guanti, probabilmente insufficienti)  e forse anche per il forte vento la situazione delle mani di mio marito che era molto migliorata è drammaticamente peggiorata.. e oggi si presenta così.. ho già chiesto ad un amico farmacista se possa prepararmi il permanganato, ma nell’attesa che fare? Mio marito visto il grande prurito comincia a parlare di ricominciare con il cortisone che faticosamente gli avevo fatto abbandonare.. sono anche comparse nuove lesioni sulle mani e forse inizia sul polso.. Grazie infinite 

819FA063-74A7-432F-829A-BA9DE6F38F3C.jpeg

21D28E98-92DB-4086-864E-03347B87DEFE.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

fai applicare PEG Unguento la sera e non fare lavare o bagnare le mani utilizzando guanti di nitrile anche per lavarsi in doccia . Quando non ci sarà più il prurito prova con Unguento Emolliente Estremo. Ritornare al cortisone sarebbe una disgrazia.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.