Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 7 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Jojo
    Membro

Gentilissimi, ricorro a  un vostro parere circa le lesioni che sono presenti (da tempo)sul dorso delle mie mani e per le quali  non sono mai riuscita ad avere alcuna diagnosi.

Le più evidenti (e solo esteticamente molto molto sgradevoli) riguardano il dorso della mano sinistra . Si tratta di una serie di “foruncolini”  comparsi ormai oltre vent’anni fa e, come già detto, mai nessun medico è riuscito a capire di cosa si trattasse…l’ultimo, in ordine cronologico, mi ha consigliato di effettuare il laser ma, nonostante ripetute “bruciature”, la situazione non si è affatto risolta. Le escrescenze sono ancora lì. Allego una foto che spero meglio illustri ciò di cui ho scritto.

Sul dorso della destra invece, oltre un anno fa , è comparsa una piccola escrescenza che, con un lentissimo accrescimento, è divenuta quella specie di “foruncolino” con crosticina sull’apice che ha fatto pensare a una verruca, ma poi mi è stato detto di attendere ancora……non ho capito cosa.

Potete aiutarmi? Ho sessant’anni, la pelle delle mani molto ma molto molto secca (da sempre!).

Grazie e un cordiale saluto

Un’ultimo quesito: qualora fosse necessario far preparare acido salicilico concentrato in collodio elastico, occorre la ricetta medica? 

destra.jpg

sinistra.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, qui le diagnosi cliniche sono molte ma è più logico eseguire l’asportazione chirurgica di uno dei noduli  e poi eseguire l’esame istologico  per capire meglio la natura dei noduli che comunque non vanno bruciati senza conoscerne la natura. Per la secchezza invece basta applicare la sera Unguento Emolliente Estremo e la pelle torna morbida . Se dopo l’esame istologico ci aggiorni sulla diagnosi te ne saremo debitori. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.