Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 6 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Lorenzo
    Membro

IMG_20190228_142553.thumb.jpg.140562ae15e28d8aabb22033ce502fe3.jpgIMG_20190228_142741.thumb.jpg.8bbee96ccdeba1bc2afcabd9e7e2831e.jpgIMG_20190228_142648.thumb.jpg.317300d61ac8e2d19c30b5aa75658f61.jpgSalve a tutti

Ho 19 anni e soffro di dermatite atopica praticamente da una vita, tuttavia negli ultimi mesi la situazione è peggiorata e la dermatite si è espansa su ampie zone del mio corpo, principalmente su coscie, schiena, addome, petto e braccia. Dato che gioco a calcio devo sempre fare la doccia in spogliatoio e uso solo delle basi lavanti non schiumogene apposta per la dermatite e in seguito alla doccia uso sempre una base grassa idratante, tuttavia la dermatite non sembra migliorare. La mia dermatologa mia ha detto di usare il cortisone mescolato con questa crema idratante e per qualche giorno l’ho messo e ho notato un leggero miglioramento ma tuttavia la dermatite non se va e sono rosso su quasi tutti il corpo. Proprio oggi la mia dermatologa mi ha detto di seguire una dieta di solo pasta in bianco e carne bianca, evitando fritti, dolciumi, arance e frangole. Chiedo aiuto a voi perché non so veramente più che cosa fare per far diminuire il rossore, vi allego delle foto. 

Grazie in anticipo per i vostri consigli. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, come puoi leggere sull’articolo dedicato alla Dermatite Atopica, l’acqua, i detergenti, le creme idratanti e il cortisone sono tutti elementi peggiorativi e la dieta non ha alcun valore. Per guarire dovresti evitare la doccia dopo sport ed eseguire il lavaggio a secco con soluzione di Permanganato di Potassio e poi applicare sulle aree rosse della pelle Peg Unguento, la sera. Nelle aree non rosse ma con pelle troppo secca invece si applica Unguento Emolliente Estremo, sempre solo la sera. Infine appena la stagione lo consente esponiti al sole ( senza scottarti )  Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.