-
AutorePosts
-
Marzo 16, 2019 alle 8:35 pm #68053
Fabio GuadalupoMembroSalve, vi scrivo perché mi trovo in una situazione alquanto brutta.
Soffro di dermatite atopica da 13 anni. Ho visto molti dermatologi ultimamente e avendo avuto un grosso peggioramento nell’ultimo anno, ho preso cortisone per via topica(fucimix beta) sul volto per circa 6 mesi, 3 volte a settimana. Ora mi sono deciso a interrompere il cortisone, e da 5 giorni ho smesso di prenderlo. Ora mi trovo in una situazione piuttosto grave, la pelle è arrossata, e il viso è pieno zeppo di ferite e croste. Dalle ferite sento uscire un liquido appiccicoso che crea delle croste giallastre, e non riesco a dormire. È davvero una situazione brutta, la gente per strada mi guarda male, mi vergogno anche solo a uscire di casa…non so cosa fare…
La mia dermatologa mi ha dato un ciclo di lampade uv, ma so già che non sarà molto utile.. Ho provato a pregarla di darmi farmaci come il dupilumab sul quale ho sentito ottime voci, ma si è rifiutata di prescrivermelo. Ho iniziato quindi le lampade da una settimana, ma come avevo previsto, la situazione non fa altro che precipitare.
Vi prego aiutatemi, datemi qualche consiglio..
Marzo 17, 2019 alle 11:20 am #68056
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, innanzitutto congratulazioni per la decisione di abbandonare il cortisone che ti avrebbe rovinato del tutto. Hai dimostrato maggior buon senso che i dermatologi. La crisi d’astinenza da cortisone, che hai ben descritto, è una situazione complessa dove la pelle in crisi per la mancanza di cortisone non tollera nulla anche i raggi UV che sono da abbandonare subito. Due sono i provvedimenti durante la crisi: lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di potassio ( vedi sul sito come si procede) e applicazione di PEG Unguento. Quindi non bagnare o lavare mai la parte dermatitica e alla sera applica una punta ( pochissimo ) di PEG Unguento e massaggia. Non disperarti se non vedrai subito risultati positivi perchè la crisi d’astinenza può essere assai lunga ma facendo quanto ti ho detto ne verrai fuori senza dubbio. Finita la crisi acuta quindi croste, essudazione e prurito. riscrivi per i consigli post crisi. Un caro saluto Prof. M. Monti
Marzo 17, 2019 alle 11:58 am #68057
Fabio GuadalupoMembroLa ringrazio tantissimo..
Purtroppo la mia dermatologa si è dimostrata non molto professionale a darmi in pasto al cortisone, e sono disperato perché anche la vita sociale e di coppia ne risente..
Saprebbe dirmi per quanto tempo si protrarrà la crisi di astinenza e quanto tempo impiegherà a normalizzarsi la pelle?
Marzo 17, 2019 alle 2:17 pm #68058
DermaClub StaffAmministratore del forumquesto è del tutto individuale e dipende principalmente dal grado di potenza del cortisone , dalla quantità applicata e dal tempo di applicazione comunque una crisi d’astinenza non dura mai meno di 30 giorni.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.