Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 4 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    DesmonD
    Membro

Buongiorno, vi scrivo perché adesso sono veramente preoccupato. È da gennaio che mi sono iniziate a spuntare delle macchie alle unghie, mi sono rivolto al dermatologo e mi ha detto che si trattava di un’eczema e mi ha fatto applicare Ovixan. Il trattamento l’ho fatto per 15 giorni ma senza ottenere nessun risultato. Ho deciso di interrompere il trattamento perché le unghia andavano sempre peggio. Successivamente ho applicato ecogel plus ma anche questo invano. Adesso mi trovo il una situazione disperata non so più quello che fare. Mi potreste dare un vostro parere ?

Le allego le foto.

Grazie veramente in anticipo

117532AF-0C9A-4AFE-AFB9-D5C249F8F89C.jpeg

A86925D0-818B-4316-8EFE-2AED2E0E5B4D.jpeg

779F00A4-E1FC-4653-8F5A-8C88F2589AB3.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, le unghie sono state colpite da Psoriasi e tutti i puntini che vedi sono il segno del disordine di maturazione delle cellule della matrice ungueale affette da Psoriasi. La Psoriasi ungueale ha poche possibiltà di essere curata con i prodotti topici perchè la matrice dell’unghia è posta al di sotto della pelle. Tuttavia occorre limitare tutti i tipi di traumatismo che le dita possono subire a cominciare dai lavaggi frequenti o manicure. Per rinforzare la lamina è bene applicare alla sera Crema 2 S  sulle lamine facendola penetrare sopratutto dai margini laterali e sotto la lamina. L’esposizione al sole migliora di molto l’andamento della Psoriasi o addirittura la manda in remissione. Infine occorre ricordare che anche i traumi da stress psichico vanno evitati perchè induttori di Psoriasi. Un caro saluto Prof. M.Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.