Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 4 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Blue15
    Partecipante

Buonasera,

Allego una foto dell’unghia del mio alluce, perché vorrei avere delucidazioni in merito.

La macchia gialla che si vede alla base è una micosi, un ematoma o potrebbe essere un neo? Chiedo perché cercando su internet ho trovato notizie non rassicuranti sui melanomi subungueali, ma da profana non riesco ad identificare ovviamente la situazione.

La linea orizzontale bianca è lì da un po’, da ieri si è aggiunta la.macchia gialla/marroncina più in basso.

In caso fosse micosi come dovrei comportarmi?

Riuscirò a vedere il mio medico solo lunedì prossimo purtroppo.

Grazie per la disponibilità.

IMG_20190423_151628653.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, non ci sono segni di proliferazione melanocitica, la lamina è parzialmente distaccata dal letto ungueale e questo è probabilmente dovuto alla pressione esercitata contro la tomaia sopratutto quando si utilizzano scarpe con tacco. E’ possibile anche che la matrice dell’unghia abbia subito un attacco di tipo psoriasico. Si esclude invece la micosi. Quindi scarpe comode. poco tacco e sopratutto esposizione al sole durante tutta l’estate utilizzando sandali e non scarpe chiuse. Come medicazione puoi applicare la sera Crema 2 S della MOST che rende più morbida e meno desquamante la pelle intorno all’unghia. Un caro saluto Prof. M. Monti

Blue15
    Partecipante

Ho usato i tacchi l’ultima volta una settimana fa, mannaggia!!! La sua risposta mi ha molto tranquillizzata.

La crema è da applicare proprio sull’unghia? Per quanti giorni?

Soffro di orticaria cronica idiopatica, ci sono problemi con questa crema?

Grazie ancora.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Crema 2 S si può utilizzare senza limiti di tempo anche in Orticaria ma dall’ Orticaria è meglio guarire. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.