Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 3 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Archiellis
    Membro

Buona giornata, la pediatra ha diagnosticato a mio figlio di 10 mesi una dermatite atopica. E fin qui nulla di inaspettato dal momento che io sono atopica fin da bambina. Vorrei pero evitargli la saga del cortisone che per me e’ stata deleteria, anche se ovviamente e’ cio’ che ha prescritto la pediatra. La dermatite e’ localizzata dietro le ginocchia e sotto al collo. Quella piu fastidiosa per lui e’ proprio quest’ultima infatti lo vedo grattarsi. Io ho trovato molto sollievo sulla mia dermatite (eczema disidrosico al piefede) con crema 2s  e unguento emolliente estremo. Secondo voi posso utilizzarne in minima quantita anche con lui? Avete altre indicazioni?

Ovviamente ho ridotto il piu possibile il contatto con l’acqua.

Grazie Elisa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, quando la pelle è rossa si utilizza PEG Unguento da applicare la sera poco e molto massaggio ed evitare di lavare il bambino per non creare umidità sulla pelle. Quando la pelle si schiarisce dall’eritema si può passare all’applicazione di rema Lenitiva sempre la sera e sempre senza lavare/bagnare. Crema 2 S invece non è indicata. Un caro saluto Prof. M. Monti

Archiellis
    Membro

Buona giornata. Grazie per la risposta. Ne approfitto per chiedere un chiarimento. Nell’ultimo periodo si parla tanto di Inci ed ingredienti bio soprattutto nella cosmesi, ed I PEG sono stati spesso additati come problematici o comunque da evitare. Esiste una differenza tra quelli usati nella cosmesi e quelli farmaceutici? Sono da considerarsi sicuri? Mi riferisco all’unguento ai peg ma il tema e’ comunque interessante in generale. 

Grazie

Elisa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Certo con il termine Poli Etilen Glicoli si indica una vastissima categoria di prodotti chimici con gli usi più disparati sopratutto nell’industria.  Molti anni fa è nato un movimento ideologico che avversava tutti i derivati del petrolio come se il petrolio fosse la fonte di tutti i mali invece che un prodotto naturale. Per i PEG la cosa è peggiorata quando si è scoperto che nel processo di fabbricazione di poteva ottenere come impurità il Diossano. Questo è vero per i PEG destinati all’industria  ma non per quelli destinati alla medicina detti di grado farmaceutico. Infatti la medicina usa i PEG ampiamente come decongestionati, lassativi, prolungatori dell’attività dei farmaci ( farmaci PEGilati)   o come eccipienti per le supposte e ovuli. PEG Unguento prodotto da MOST utilizza appunto il PEG di grado farmaceutico e non quello cosmetico ( anche se quest’ultimo ormai è privo d’impurità) quindi tranquilla che da questo prodotto otterrai solo benefici. 

Archiellis
    Membro

Grazie per l’esaustiva spiegazione.

E complimenti per il vostro prezioso lavoro.

Elisa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

grazie a te.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.