Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 3 mesi fa
2 voci
8 risposte
  • Autore
    Letizia89
    Membro

Buonasera,

da ottobre 2018, il mio viso presenta diverse vescicole, che inizialmente erano localizzate sul mento e mi era stata diagnosticata una dermatite periorale. Guarita con l’applicazione locale di metronidazolo same.

Da un mese, ho piccole papule e pustole sulla guancia sx e sulla palpebra sx e La causa è stata attribuita a una possibile rosacea da un dermatologo o a una dermatite irritativa da contatto da un altro dermatologo. 

Inizialmente mi era stata prescritta la crema efacti. Dopo la prima settimana e un peggioramento notevole mi è stato consigliato di sospenderla e di iniziare una cura con Efracea, che sto assumendo da 4 giorni. Non so se a causa del farmaco, ma accuso mal di testa e “indolenzimento” lungo collo e spalle. 

Da settembre 2018 inoltre soffro di amenorrea, probabilmente dovuta alla perdita ponderale subita nell’ultimo anno (ca 5 kg). Tuttavia ora ho ripreso i kg persi e utilizzo un cerotto ormonale per cercare ripristinare i valori. 

Scrivo dunque per chiedere se ci possa essere una correlazione tra amenorrea e dermatite/rosacea. E quali prodotti potrei utilizzare sul viso per cercare migliorare la condizione attuale. 

Allego un’immagine.

ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa di un cortese riscontro

9757C0BB-B305-4517-BFC9-13AF3D8DECE4.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, hai molte follicoliti di tipo acneico e potrebbe solo trattarsi di acne tardiva dovuta allo stress ma a volte entra in campo la cosmesi quotidiana. Quale è la tue routin cosemetica ? Ci risentiamo Prof. M. MOnti

Letizia89
    Membro

Gentilissimo professore,

Al momento non utilizzo cosmetici. Al mattino lavo solamente il viso con acqua fresca. Nel caso in cui debba uscire applico un sottile strato di bb cream di bioderm, come mi è stato consigliato. Alla sera, prima di andare a letto lavo di nuovo il viso con acqua fresca. 

Prima di avere questo sfogo utilizzavo molti prodotti di avene (crema idratante e triacneal). 

Dalla foto che ho allegato non emerge, ma questo sfogo è presente solo sulla parte sx del viso e purtroppo anche sulla palpebra, ma l’occhio non risulta arrossato e non è dolente. 

La ringrazio per l’attenzione e la disponibilità.

Con i più cordiali saluti 

Letizia89
    Membro

Ho dimenticato di specificare nei messaggi precedenti che non ho prurito né bruciore. 

Tante grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK ricevuto

Letizia89
    Membro

Mi scusi, posso chiederLe se mi consiglia di applicare qualche prodotto? 

La crema efacti mi aveva portato solo un notevole peggioramento. Nemmeno  con efracea (che assumo da una settimana) sembra essere cambiato niente, se non forse un leggero peggioramento anche in questo caso. 

La ringrazio per l’attenzione, rimango in attesa di un cortese riscontro

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

in questo caso è meglio se applichi alla sera crema allo zolfo ( MOST Crema 2 S) mettendone poca e massaggiando molto e non mettendo alcuna crema o trucco in crema al mattino. 

Letizia89
    Membro

D’accordo, grazie tante. Per la detersione è necessiario che adotti particolari accorgimenti o posso semplicemente utilizzare l’acqua? 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

In questa fase usa la sola acqua.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.