Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 3 mesi fa
2 voci
9 risposte
  • Autore
    FraB
    Membro

Buonasera, da una decina di giorni il contorno occhi inferiore si è molto arrossato e sono venute delle piaghette (come da foto allegata), che un pochino bruciano a contato con i cosmetici (che cerco perciò di ridurre al minimo). Ho provato ad idratare, ma la situazione non è migliorata. Non ho usato nuovi cosmetici nell’ultimo periodo e comunque quelli che uso sono privi di petrolati, siliconi e via dicendo. Che cosa potrebbe essere? In farmacia mi hanno consigliato di prendere Osmintop, ma prima di acquistarlo, volevo essere certa di non peggiorare la situazione.

Vi chiedo un parere e Vi ringrazio molto per l’attenzione.

IMG_20190525_185814.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, la Dermatite delle Palpebre fa parte delle dermatiti da stress cutaneo nei soggetti atopici. Quindi sono proprio i trucchi e gli strucchi che ti hanno causato il problema e quindi se segui il consiglio del farmacista e applichi una nuova crema non farai altro che peggiorare. Per evitare lo stress alla pelle e quindi guarire devi evitare di applicare sulle palpebre qualsiasi prodotto e sopratutto evitare di lavare o bagnare le palpebre.In questo modo tenendo lontani gli stress cosmetici e l’acqua le palpebre vanno in riparazione da sole. Poi potrai ricominciare ma con più attenzione ai prodotti che usi tenendo presenti che non sono solo i petrolati o siliconi a danneggiare la pelle ma l’intera formulazione cosmetica sia di quello che applichi sia di quello che usi per “asportare” quello che applichi. Un caro saluto  Prof. M. Monti

FraB
    Membro

Gentile Professore, La ringrazio per l’esaustiva e sollecita risposta. Cercherò allora di asternermi dal lavare e truccare la zona stressata (qualche macchietta mi è comparsa anche sulle guance). Ho letto su altri post che in caso di necessità di possono applicare con parsimonia prodotti specifici che cercherò di procurarmi. Speriamo di uscirne in fretta.

Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Lascia perdere i prodotti specifici e segui i consigli dati.

FraB
    Membro

Lascio perdere allora. ma per pulire gli occhi al mattino posso usare la soluzione a base di permanganato di potassio, come ho letto consigliato in altri casi, o è meglio evitare?

Grazie

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi usare la soluzione di Permanganato di potassio ma con l’attenzione di strizzare bene il fazzoletto di cotone in modo che sia solo umido e non bagni la pelle. 

FraB
    Membro

Buongiorno Professore, grazie al suo parere la dermatite è decisamente in remissione ed ora residua solo un pò di rugosità. Le chiedo la cortesia di indicarmi con quali prodotti potrò struccare ed idratare la zona una volta guarita. La ringrazio ancora.

un cordiale saluto

FraB

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Per struccare ed idratare non ci sono problemi perchè puoi usare Crema Emolliente che massaggiata sulle palpebre e poi asportata con fazzolettino di carta fa sia da idratante sia da struccante. Il problema rimane il trucco. A parte il trucco minerale puro gli altri sono un incognita sopratutto per chi ha già avuto Dermatite delle Palpebre. Cerca di farne un uso il più limitato possibile. 

FraB
    Membro

Cercherò di ridurre al minimo il trucco agli occhi.

Grazie davvero per l’aiuto 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ottimo

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.