-
AutorePosts
-
Giugno 12, 2019 alle 9:07 pm #67707
emergoMembroSalve, premetto che sono un soggetto atopico di 44 anni, che in passato ho sempre sofferto di rinite allergica stagionale, di recente qualche chiazza rossa alle gambe e da ragazzo qualche volta eczema alle mani che mi durava giusto qualche settimana (curato all’epoca con unguento Diprosalic prima e crema mani IDI poi). E’ da dicembre 2018 che sto avendo problemi ai palmi delle mani, senza mai avere una remissione, a ciclo continuo. Tutto ebbe inizio quando un giorno cominciai ad avvertire un intenso prurito proveniente dal centro dei palmi delle mani, non riuscii a fare a meno di grattarmi e dopo un po’ ecco comparire una chiazza rossa, eritematosa nella zona centrale dei palmi che poi in seguito si è estesa anche agli spazi interdigitali, senza mai interessare la zona dorsale sia delle mani che delle dita. La pelle risultava, oltre che arrossita e vagamente raggrinzita, anche piuttosto indurita, secca…come se ispessita, dando luogo talvolta anche a ragadi. Decido di seguire, da veterano dei prodotti MOST, il protocollo da voi suggerito in genere in questi casi: dermictiol la sera, unguento ai peg al mattino, evitare lavaggi con acqua sostituendoli con quelli a secco con benzalconio cloruro (Disintyl), utilizzo di guanti in nitrile. Ebbene ho notato che con Dermictiol il rossore non accennava a diminuire così come il prurito (in alcuni casi aumentava), e l’unguento ai PEG dopo un po’ di tempo dall’applicazione mi lasciava i palmi delle mani molto secchi, ancora più induriti al punto da impedirmi alcune manovre con la mano; in alcune zone poi notavo tra il rossore dei settori che tendevano al giallognolo, un po’ simile a quelli di una ipercheratosi plantare. Dato il prurito in corrispondenza di queste zone non ho potuto fare a meno di grattarmi ed è iniziata anche una fase di desquamazione da cui spesso fuoriesce del siero apparentemente anch’esso giallognolo. Da notare che dopo aver indossato i guanti di nitrile le mani risultano assai sudate o cmq molto umide, la secchezza non sembra esserci, ma poi dopo un po’ di tempo ritorna imperterrita. Proprio per via di questa secchezza decido di provare l’unguento emolliente estremo, il quale mi ha dato un certo sollievo consentendomi un uso quasi normale delle mani, benchè non ha risolto il problema, con rossore e prurito inalterati e secchezza tamponata solo grazie al suo utilizzo; ho provato anche la crema emolliente most che cmq mi ha dato qualche buon risultato, smorzando un po’ di più il rossore rispetto all’unguento. E da allora vado avanti così, circa un mese fa mi reco dal dermatologo il quale mi parla di reazione provocata da allergeni, escludendo una disidrosi e definendola una “dermatite eczematosa con variante ipercheratosica” e mi da una crema cortisonica da mettere per 4/5 gg. dopodichè proseguire con un’altra crema che si chiama “LIPOR crema mani-corpo“. Ho provato solo quest’ultima, ma appena la mettevo un bruciore pazzesco! I miei dubbi sono: 1) sicuri che si tratti di un problema di natura atopica/allergica ? 2) è da escludere una causa infettiva (batterica, micotica, virale, acariasi)? 3) potrebbe essere il segnale di un problema a qualche organo interno (tiroide, fegato, reni)? 4) potrebbe trattarsi di sclerodermia? 5) potrebbe essere utile la somministrazione per via orale di alitretinoina, che in casi analoghi al mio sembra abbia dato buoni risultati ?
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.