Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 2 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    nanno2016
    Membro

IMG_20190623_234744.thumb.jpg.80ddc3d0b26b1262143286373e4cd62c.jpg

Gentili dottori, volevo chiedervi se la macchia sul palmo della mano del mio bambino di tre anni puo’ essere verruca. Mi sono accorta due giorni fa di una spellatura sulla parte e pensavo che si fosse procurato lui la lesione perche’ si gratta le mani. Pero’ ora sembra che l’alone rosso con unpuntino rosso al centro sia piu duro rispetto alla pelle circostante. L’estate scorsa le ha avute alla pianta dei piedi. Ha da poco finito una cura con antibiotico e cortisone per bocca, puo’ aver favorito un abbassamento delle difese?

Grazie

IMG_20190623_234748.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, può essere una verruca ma per il momento è bene non fare nulla e attendere perchè potrebbe trattarsi anche di altro. Certo che l’uso del cortisone a tre anni non pare una buona idea. Un caro saluto Prof. M. Monti

nanno2016
    Membro

Quando l’ho notato tre giorni fa sotto la spellatura era come in quest’altra foto. Man mano al centro si e’ intravisto nucleo con un puntino di sangue ed e’ per questo che ho subito messo un puntino di verucid, in modo da isolarlo perche il bambino non tollera cerotti.

Vorrei evitare la diffusione dal momento che mette le mani in bocca e si tocca dappertutto.

Se fosse verruca al mare puo andare?

Come posso capire se lo e’? Ha subito diverse visite ultimamente e non vorrei stressarlo ancora

IMG_20190621_154025.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

All’età di 3 anni le verruche sono estremamente rare ed è quindi  bene non fare alcun tentativo terapeutico. Se si tratta di verruca questa cresce e si manifesta come tale e a quel punto si può iniziare il trattamento specifico. 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.