Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    ape
    Partecipante

Buon giorno, 

a mio figlio che ora ha vent’anni, 10 anni fa è stata diagnosticata papulosi. Attualmente è in pieno sfogo su arti e tronco. Non si riesce a trovare cura efficace se non con cortisone. Sarei grata di ricevere il vostro autorevole e fidato parere. A tal fine allego le foto.

Ringrazio e saluto cordialmente

immagine 7.jpeg

immagine 8.jpeg

immagine 6.jpeg

immagine 5.jpeg

immagine 4.jpeg

immagine 3.jpeg

immagine 2.jpeg

immagine 1.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, Papulosi non è una diagnosi dermatologica e probabilmente il ragazzo è affetto da Dermatite Atopica e la cura è quella suggerita sul sito. Il cortisone è “veleno” per la DA. Si parte dai lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di Potassio , all’applicazione di PEG Unguento come spiegato, oltre all’esposizione al sole. Un caro saluto Prof. M. Monti

ape
    Partecipante

Grazie infinite, proveremo subito la cura. Ho già acquistato l’unguento PEG Most 

Saluti cordiali

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

se incontri problemi riscrivi.

ape
    Partecipante

Buon giorno prof. Monti,

sono riuscita a trovare il potassio permanganato in polvere e ho ricevuto l’unguento PEG Most. Potrebbe dirmi esattamente come procedere. Devo fare prima le toccature di permanganato di potassio con un panno umido e subito dopo stendere l’unguento? e quante volte al giorno? La farmacista mi ha detto che il potassio permanganato può essere corrosivo e quindi devo stare attenta. 

Ringraziandola nuovamente per l’aiuto, saluto cordialmente

PS: dalle foto da voi pubblicate nel post su IMPETIGINE mi sembra di vedere una certa somiglianza con le sfogazioni di mio figlio. Che cosa ne pensa? Mi interesserebbe sapere se è una forma infettiva perché mio figlio vive in un appartamento condiviso  con altri ragazzi. Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

La soluzione di Permanganato serve per eseguire i lavaggi a secco ( telo solo umido) delle aree con dermatite poichè acqua e detergenti infiammano di più la dermatite, dopo la pulizia   fatta così si applica una punta di PEG Unguento sulle dermatiti e ,non si copre. Questa medicazione si esegue la sera, di giorno non si medica, non si bagna e ci si espone al sole se possibile.  

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.