-
AutorePosts
-
Luglio 19, 2019 alle 4:05 pm #12735
Caterina86MembroCari Dottori,
Sono interessata al trattamento di Micropeeling Combinato per rigenerazione pelle/prevenzione invecchiamento cutaneo. Applico già Glicosal da 3 mesi, con buoni risultati. Tuttavia, vorrei quella “marcia in più”, ed ecco il mio desiderio di saper qualcosa in più sulla frequenza di applicazione della tretinoina da voi consigliata: come mai suggerite una volta a settimana, massimo due? Qual è il razionale dietro questa scelta? Non si rischia un’efficacia quasi nulla, data la scarsità di frequenza con cui i recettori vengono ‘imbevuti’ di tretinoina?
Inoltre, come mai suggerite una sospensione della stessa (una volta ottenuti i risultati cercati), mentre ciò non si applica per il Glicosal? Mi scuso per tutte queste domande, però ho da molto questa curiosità.
Caterina
Luglio 21, 2019 alle 10:28 pm #12737
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, Airol ( isotretinoina) è un farmaco che agisce come un ormone modificando il comportamento delle cellule epidermiche. Una volta assorbito dalla cellula esercita un’ azione prolungata di circa 4 giorni. Quindi se si usasse tutti i giorni si andrebbe subito in sovradosaggio e quindi tossicità cellulare fino aprovocar ela morte della cellula stessa. Ecco perchè chi usa isoterinoina tutti i giorni va incontro alla cosidetta Retinoic Dermatitis ( o red face) cioè al danno tossico da retinoide. Alcuni soggetti reagiscono bene con 2 applicazione alla settimana ma la maggioranza tollera una sola applicazione settimanale. Essendo isotertimina un farmaco, appena ottenuti i risultati desiderati è buona regola sospenderne il trattamento. Glicosal agisce invece solo sulla coesione delle cellule dello strato corneo aumentandone il distacco e quindi stimolando indirettamante le cellule a riprodursi ma senza modificarne il comportamento biologico. Un caro saluto Prof. M. Monti
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.