Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 7 anni, 1 mese fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Stea
    Partecipante

Buongiorno Dottore, da alcuni mesi ho una piccola ciste sebacea nella parte sinistra del collo, della grandezza di pochi millimetri. L’ho sempre lasciata in pace, ma a volte, soprattutto dopo la rasatura si infiamma ingrandendosi di parecchio. In questi casi metto sopra più volte al giorno del gentalyn beta, per farla regredire. Ho sentito il dermatologo e me la toglierebbe non prima di venerdì prossimo. In questo periodo “pre-operatorio” cosa posso fare per farla riassorbire in maniera adeguata per l’asportazione? Anche per evitare una grande cicatrice (da bisturi o forse anche da laser). E sopratutto cosa posso fare dopo la rasatura per evitare altre cistoline che magari tendono a formarsi? La ringrazio come sempre. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, le cosidette cisti sebacee ( il vero nome è cisti infundibolare) sono crescite anomale della parte alta della ghiandola sebacea ( infundibolo)  , a volte sono generate dall’occlusione del follicolo per uso di creme ma possono essere del tutto spontanee. Non possono essere distrutte con laser occorre asportarle chirurgicamente o infiltrarle con antibiotico/cortisone. Dopo la rasature sarebbe bene fare un passaggio di Gel Astringente che disinfetta e sfiamma insieme. Un caro saluto Prof. M. Monti

Stea
    Partecipante

Grazie mille dottore, ma eventualmente esistono cure antibiotiche o altro che impediscano alle ghiandole sebacee di occludersi? Perché questa è purtroppo l’ultima di tante e sono abbastanza stanco di doverle togliere tutte chirurgicamente. La ringrazio

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

di cisti “sebacee” se ne possono produrre due o tre al massimo altrimenti c’è il sospetto che non si tratti di cisti “sebacee”

Stea
    Partecipante

Cioè? Perché negli ultimi anni ne ho tolte 5 (una sotto l’orecchio abbastanza grande) e altre 4 piccole piccole.. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

quella sotto l’orecchio ci sta perchè è una sede tipica ma le “piccole piccole ” dubito che siano state cisti “sebacee” 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.