-
AutorePosts
-
Agosto 19, 2019 alle 12:39 pm #28519
iceman83PartecipanteAgosto 19, 2019 alle 12:53 pm #28528
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, pur sembrando un neo comune la valutazione di un neo si esegue con il Dermatoscopio dal dermatologo mentre il soggetto deve sorvegliare che non si verifichino cambiamenti nel neo stesso. Un caro saluto Prof. M. Monti
Agosto 19, 2019 alle 12:56 pm #28530
iceman83PartecipanteGrazie mille Dottore. Ho la visita dermatologica programmata per inizio dicembre, posso stare tranquillo fino alla visita quindi? Grazie di nuovo
Agosto 19, 2019 alle 1:04 pm #28531
DermaClub StaffAmministratore del forumassolutamente tranquillo.
Agosto 29, 2019 alle 2:08 pm #28534
iceman83PartecipanteGentile Dottore, la ringrazio per la risposta.
Approfitto per dirle che ho anticipato la visita dal dermatologo e il neo è risultato comune come lei aveva detto.
Le chiedo un paio di cose per ulteriore tranquillità. Noi dobbiamo tenere d’occhio eventuali modifiche dei nei, ma una modifica di un neo è un qualcosa che salta all’occhio? Nel senso che si vede e si nota in maniera decisa come ad esempio un neo che diventa scuro? Di solito in quanto tempo avviene una variazione? Una mia paura è quella di non accorgermi in tempo di un eventuale modificazione, motivo per il quale mi faccio controllare dal mio medico di base ogni 3 mesi e dal dermatologo una volta all’anno anche se entrambi sono concordi che nel mio caso basterebbe un controllo biennale.
Grazie
Agosto 29, 2019 alle 8:53 pm #28535
DermaClub StaffAmministratore del forumun neo che diventa un tumore, cioè un melanoma, subisce notevoli modificazioni di volume, colore, margini ecc. ed è quindi verosimile che tu te ne accorga ma se ti può “consolare” solo il 20 % dei Melanomi insorge da un neo mentre la maggioranza dei melanomi insorge come melanoma a dispetto delle indagini preventive.
Settembre 24, 2019 alle 12:56 pm #28537
iceman83PartecipanteBuon pomeriggio Dottore, approfitto per ringraziarla per la risposta e le chiedo un altra cosa.
Dato per scontato che se un neo si modifica, la persona se ne accorge…di solito quanto tempo passa perché una variazione sia visibile? Giorni, settimane o mesi? Di solito consigliano una autoispezione una volta al mese…può andare bene oppure diventerebbe una cosa troppo ossessiva?
La ringrazio
Settembre 24, 2019 alle 10:59 pm #28539
DermaClub StaffAmministratore del forumPer evidenziare una modificazione di un nevo occorre far passare almeno tre mesi tra una osservazione e l’altra quindi 4 autosservazioni all’anno ( come le stagioni ) . Se l’osservazione è fatta ogni mese si rischia di non percepire la trasformazione.
Settembre 26, 2019 alle 11:58 am #28540
iceman83PartecipanteIl neo per il quale ho chiesto questo consulto risulta stabile nelle dimensioni e colore confrontandolo con altre foto fatte poco meno di un anno fa, è una buona cosa? Proprio per questo motivo, l’auto osservazione potrebbe avere cadenza maggiore in quanto il neo risulta stabile nel tempo? Grazie
Settembre 27, 2019 alle 10:11 am #28542
iceman83PartecipanteDottore, approfitto per chiederle un altra cosa. Con l’avvento degli smartphone, stanno dilagando un sacco di app per il controllo della salute, e nelle quali troviamo anche app per il controllo della pelle. Secondo lei sono cose valide oppure non fanno altro che aumentare l’ansia in persone come me? Il mio pensiero è che l’occhio del medico di base in primis e di un dermatologo poi, sia insostituibile.
Settembre 27, 2019 alle 8:56 pm #28543
iceman83PartecipanteGentile Dottore, potrebbe darmi la sua opinione su ciò che le ho chiesto nei post precedenti? Mi farebbe molto piacere conoscere la sua opinione in merito. Essendo inoltre ansioso, le chiedo scusa in anticipo per le mie domande. Grazie
Settembre 28, 2019 alle 4:58 pm #28545
DermaClub StaffAmministratore del forumSe si esegue un’ autosservazione troppo frequente non si riesce a percepire se sono in atto modificazioni perchè si tratterebbe di piccole modificazioni che sfuggirebbero all’osservazione. La teledermatologia è molto utile e anche questo Forum ne è un esempio ma quando siamo nel campo del Neo/Melanoma è suggeribile rivolgersi al dermatologo che ha altri strumenti adatti alla diagnosi corretta. come l’anamnesi, l’osservazione di tutti il corpo, la palpazione oltre che l’esame dermoscopico.
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.