Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 4 anni, 7 mesi fa
5 voci
11 risposte
  • Autore
    Franco
    Membro

Buonasera, mi scuso per il disturbo. Circa un mese fa ho notato la comparsa di una linea molto sottile longitudinale e di colore marrone tendente al nero nell’unghia del primo dito della mano. 

Adesso, non so se è una coincidenza o un problema diverso, ma è comparsa nell’unghia dell’altra mano una piccolissima linea quasi impercettibile sempre di colore molto scuro e sembra che attorno ci sia un colore tendente al rosso, in ogni caso questo piccolissima linea che mi è comparsa da pochissimi giorni mi dà un leggero fastidio sotto l’unghia, non saprei neanche descriverlo. 

Che cosa potrebbe essere? 

858CAF66-1DB2-4CC4-8A9B-BF2EBC628BE4.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, di solito si tratta di fini emorragie endolaminari che se isolate non hanno alcun valore patologico, si chiede solo di non portare traumatismi all’unghia e tessuti vicini oltre che l’osservazione nel tempo. Un caro saluto prof. M. Monti

Franco
    Membro

La ringrazio per la risposta. Ho posto questa domanda per il fatto che questa linea tende ad allungarsi e a diventare più scura. All’inizio aveva piccolissime dimensioni, adesso dopo circa un mese si è allungata parecchio, senza considerare che ne è nata una nuova sull’unghia dell’altra mano. Ma è normale che si allunghino? E perché non  vanno più via nonostante tagli le unghie?

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

si allungano perchè il motivo che ha provocato l’emorragia è ancora presente ( farmaci, traumi, altro)

Franco
    Membro
    26 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

si allungano perchè il motivo che ha provocato l’emorragia è ancora presente ( farmaci, traumi, altro)

Con farmaci intende anche quelli dove nel bugiardino c’è scritto che possono causare reazioni cutanee senza però parlare esplicitamente di unghie? 

Quindi fondamentalmente non è il caso di farmi vedere da un dermatologo, ma posso benissimo escludere altre patologie giusto? Spero che questa linea si riassorba con il tempo. In ogni caso la ringrazio, è stato gentilissimo e complimenti per il servizio che offre!

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

fra un mese invia una nuova immagine per un nuovo giudizio.

Buonasera prof.M.Monti mi scusi ma volevo sapere anch’io qualcosa su questo…io in pratica questa linea un po più lunga del signore la ho al pollice della mano ,sinceramente e un po’ di anni che ci convivo con questo enigma è sinceramente la mia estetista si incuriosì dicendomi se mi ero conficcata qualcosa tipo legno dentro ma le dissi di no e che nn avevo dolore,solo che adesso come il signore qui sopra anche al mio compagno è comparsa identica e vorrei sapere una volta è buona cosa può essere e se da preoccuparsi…La ringrazio se mi risponderà Salve

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

devi allegare l’immagine perchè non tutte le “linee” delle unghie sono la stessa cosa. 

Buongiorno,

Le scrivo anch’io in risposta di quanto sopra poiché da un mese a questa parte mi è comparsa questa riga (vedi foto). Inizialmente l’ho ignorata pensando fosse una cosa temporanea ma ad oggi la situazione non è migliorata.
    Preciso che nel frattempo ho continuato a farmi le unghie con smalto semi permanente e a rimuoverlo periodicamente con una lima apposita abbastanza aggressiva. Ho ipotizzato di aver creato una micro abrasione che, continuando a rimanere coperta da sostanze chimiche, non ha avuto modo di rimarginarsi.
    Se riesce gentilmente a confermare la mia ipotesi mi toglierebbe davvero un peso vista la quantità di informazioni assurde che si trovano sul web.

Grazie in anticipo se risponderà 

448E8803-5ED8-4A0E-83A3-55C1035305E4.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

E’ una lesione della lamina causata dai semipermanenti e  solventi, sospendi tutto fino a che la lamina è guarita.

Alessio 83
    Membro

Oltre alla piccola linea nera, ho notato questa macchia, in aumento sull’angolo alto dell’unghia dell’alluce. Devo preoccuparmi? 
    ringrazio anticipatamente 

85E003FA-52E2-4517-995E-04F7DDCCBD72.jpeg

C94EF73C-9986-47D3-9EB1-6FD614C86FCD.jpeg

6E4D9AB4-D27B-415A-A7C8-5840E6BC2B76.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

esito di bolla da sfregamento 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.