Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 11 mesi fa
2 voci
5 risposte
  • Autore
    Paolo
    Membro

Gentile Esperto allego foto per cercare se possibile di avere una diagnosi relativa all’indice della mano sinistra e al pollice della mano destra. 

Da quel che ricordi, queste 2 dita da sempre a periodi più o meno lunghi nel tempo, hanno sempre avuto questo aspetto e inoltre, l’indice presentava sull’unghia tutti puntini che però sono andati scomparendo senza alcun trattamento. Aggiungo poi relativamente all’unghia di queste 2 dita che si sfalda facilmente quando per esempio mi taglio le unghie o uso la lima per rifinire. 

Vorrei dire poi che Il colore un po’ più scuro di entrambe le unghie è anche dato dai residui di sporco rimasti. Ogni volta che lavo frutta e verdura è inevitabile che qualcosa vada a finire incastrata tra le lame delle unghie (mi scuso se il lessico non è quello giusto). 

Grazie mille per ogni riscontro vogliate darmi. 

Complimenti come sempre. 

DSC_0251.JPG

DSC_0249.JPG

DSC_0244.JPG

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di onicolisi psoriasica cioè di Psoriasi delle unghie. La Psoriasi delle unghie non ha una cura specifica e quindi occorre limitare i contatti con acqua e detergenti o anche con sola acqua , evitare traumatismi da manicure o da attività manuali e applicare la sera Crema 2 S tra la lamina e il letto ungueale per tenere pulito dalle squame la parte e permetter che l’unghia si riattacchi al letto ungueale. Un caro saluto Prof. M.  Monti

Paolo
    Membro

Grazie mille per il riscontro.

Se ho capito bene quindi la crema 2S va messa solo tra la lamina e il letto ungueale, e non sulla superficie esterna delle unghia come per esempio alcuni smalti che si trovano in farmacia. Giusto?
    Inoltre, chiedo a vostro avviso qual è lo strumento migliore per tagliarsi le unghie. Come vedete da foto le porto sempre molto corte.

Grazie ancora.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gli smalti di farmacia sono per la micosi dell’unghia ( di solito false diagnosi) mentre nel tuo caso è Psoriasi. Le unghie si possono tagliare sa con le forbici, sia con tronchesi o tronchesini, l’importante è che lo strumento sia ben affilato altrimenti va sostituito o riaffilato.

Paolo
    Membro

Grazie mille per il chiarimento.

Provvedo a iniziare il trattamento con la Most 2S.

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

ok e un po di pazienza perchè sulle unghie i risultati non sono veloci.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.