Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 11 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Lost
    Membro

Buongiorno, soffro di prurito acquagenico praticamente da sempre (prurito, senza nessuna lesione/rossore, che si scatena non solo dopo essermi lavato ma anche con la sudorazione, col cambiamento di temperatura dell’aria, spalmando  creme o lozioni varie, ricevendo un botta sulla pelle, etc), nel corso degli anni ho adottato degli accorgimenti pratici per ridurne il più possibile la comparsa (tamponare la pelle invece di strofinare per asciugarmi dopo essermi lavato e vestirmi il prima possibile,evitare di abbronzarmi (appena inizia ad andare via l’abbronzatura il prurito diventa esponenziale). Le chiedo se ha qualche cura (anche se sembra che non ce ne siano al momento, gli antistaminici provati non mi hanno  dato nessun effetto ) o suggerimento da darmi, perchè anche se può sembrare una stupidità rispetto a cose  ben più gravi ma condiziona veramente la vita. La ringrazio anticipatamente

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’ Orticaria acquogenica fa parte dell’ Orticaria e ha le stesse regole: trattamento con cicli di flunarizina e non assunzione dei farmaci che inducono Orticaria. Puoi leggere il tutto sull’articolo dedicato all’ Orticaria su sito. Un caro saluto Prof. M. Monti PS il sole fa bene ma purtroppo se ne va con l’autunno.

Lost
    Membro

Grazie della risposta, ma vorrei specificare che la mia non è orticaria acquagenica, quindi non compaiono ponfi o rossori, ma  solo prurito acquagenico, volevo sapere se il trattamento sia lo stesso quindi con cicli di flunarizina. Grazia anticipatamente

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

e’ la sessa cosa 

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.