Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
7 risposte
  • Autore
    Sonia
    Partecipante

Buongiorno, cosa significa , quando il neo presenta sul bordo una  parte  di colore bianco?  Non mi ricordo se c ‘era anche prima. Neo 6mm, uomo 49 anni, spalla destra..

20190920_071111.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, a volte un neo innesca una reazione autoimmune contro i melanociti eliminandoli e creando quindi un alone  tipo vitiligine attorno al neo. Di per se questo tipo di reazione non è pericolosa tuttavia l’esame dermoscopio del neo è fortemente consigliata.  Un caro saluto Prof. M.Monti

Sonia
    Partecipante
    5 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, a volte un neo innesca una reazione autoimmune contro i melanociti eliminandoli e creando quindi un alone  tipo vitiligine attorno al neo. Di per se questo tipo di reazione non è pericolosa tuttavia l’esame dermoscopio del neo è fortemente consigliata.  Un caro saluto Prof. M.Monti

Grazie per la risposta. Vorrei ancora sapere, se la dermatoscopia è urgente o si può aspettare la mappatura regolare che è pianificata per il mese di febbraio. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

penso non ci siano problemi ad attendere  la scadenza per la mappatura.  

Sonia
    Partecipante

Gentile Professore, il neo è cambiato dal settembre altro poco , è normale o mi devo procupare?Grazie per la risposta.20191217_092816.thumb.jpg.fcd0f5b559b84b6e2176c907925ed2b7.jpg

Sonia
    Partecipante

Screenshot_20191217-151520.jpg

Sonia
    Partecipante

Prima era così 

Screenshot_20191217-100857.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Il neo in questione non sembra avere anomalie ma  il giudizio si può fare solo con l’esame dermatoscopico    che però in questo caso non è urgente.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.