-
AutorePosts
-
Settembre 27, 2019 alle 12:13 pm #28292
FreddiePartecipanteBuongiorno ho 35 anni e carnagiane chiara da qualche anno sul viso sono nate diverse escrescenze, visto che sono aumentate ho deciso di recarmi da un dermatologo che visitandomi ha detto che non sono di natura infettiva ma formazioni benigne di natura sebacea, mi ha proposto di rivederci a novembre e provare con il laser su una e vedere il risultato prima di fare gli altri. Vi allego una foto per poter valutare le escrescenze e confermare la diagnosi (le ultime 2 foto sono la stessa escrescenza con e senza flash). Si ottengono buoni risultati con il laser? Leggevo su internet che le varie neoformazioni sebacee compaiono di solito dai 50 invece a me sono apparse prime è normale?
Settembre 27, 2019 alle 12:14 pm #28295
FreddiePartecipanteHo scritto male prima (dove si vede l’asta dell’occhiale) e terza foto (singola) sono la stessa escrescenza.
Settembre 27, 2019 alle 8:13 pm #28298
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, l’apparenza non è tanto assimilabile all’iperplasia sebacea pertanto invece che distruggere la neoformazione con laser è più saggio asportare una di queste lesioni chirurgicamente e sottoporla ad esame istologico per avere un inquadramento più preciso e quindi decidere per le altre in modo consapevole. Peraltro l’iperplasia sebacea non si deve trattare con laser perchè è una lesione profonda quindi se la si vuole asportare tutta occorre danneggiare molo il tessuto e lasciare una cicatrice viceversa stando superficiali si ha una recidiva della lesione. Un caro saluto Prof. M. Monti
Settembre 27, 2019 alle 10:40 pm #28300
FreddiePartecipanteGrazie dottore proveró a rivolgermi a un altro dermatologo e chiederô l’esame istologico. secondo lei cosa potrebbe essere ? ne ho una decina
Settembre 28, 2019 alle 4:49 pm #28302
DermaClub StaffAmministratore del forummeglio attendere l’esame istologico che dirà certamente nome e cognome della lesione e quindi anche l’indicazione di cosa fare o non fare per le altre.
Settembre 28, 2019 alle 6:02 pm #28304
FreddiePartecipanteMi scusi dei vari post, mi sta venendo il dubbio che ho interpretato il sebacea con il seborroica, potrebbe essere un cheratosi seborroica? Il dermatologo che mi ha visitato non ha usato nemmeno il dermoscopio che ha usato sui nei ma l’ha controllato con una strumento con una luce, tipo un lente di ingrandimento ed è sembrato abbastanza sicuro. Basta questo strumento per poter avere una diagnosi? Il laser potrebbe essere lo strumento adatto? La cheratosi puó assumere il colore delle mie lesioni? È comparire quest’etá (33/35)?
Grazie tanto per il servizio che offrite
Settembre 29, 2019 alle 1:03 pm #28306
DermaClub StaffAmministratore del forumcome detto è l’esame istologico a dare la risposta certa ed il laser è da scartare.
Settembre 29, 2019 alle 2:20 pm #28309
FreddiePartecipanteOk dottore un ultima cosa, posso attendere novembre per fare l istologico e le lesioni pensa siano benigne? grazie
Settembre 29, 2019 alle 2:32 pm #28311
DermaClub StaffAmministratore del forumcerto appaiono come lesioni benigne quindi prenditi il tempo che vuoi.
Giugno 24, 2020 alle 2:38 pm #28312
FreddiePartecipanteBuongiorno dottore tra covid e altro non sono riuscito ad andare dal dermatologo, di quelle escrescenze me ne sono spuntati dei nuovi, qualcuno già presente si è allargato ma ho notato che uno che le avevo mandato in foto (prima e quarta foto) sembra essere diminuito (2a e 3a foto) e non è più in rilievo come prima, posso sperare che succeda anche agli altri primo poi? secondo lei cosa potrebbero essere?
Giugno 24, 2020 alle 2:45 pm #28314
FreddiePartecipanteGiugno 24, 2020 alle 9:20 pm #28316
DermaClub StaffAmministratore del forumè come detto in precedenza.
Giugno 24, 2020 alle 9:48 pm #28317
FreddiePartecipantegrazie dottore, ma è normale che ha 33/35 anni anche di carnagione chiara avere queste lesioni? potrebbe essere adenomi?
Giugno 24, 2020 alle 10:03 pm #28318
FreddiePartecipanteLa mia paura e che possa essere legata a qualche sindrome genetica miur torre .hogg dube ecc vista la mia età..
Agosto 4, 2020 alle 8:04 pm #28320
FreddiePartecipanteBuonasera Professore sono riuscito a farmi visitare in ospedale è la diagnosi è verruche piane multiple del viso e che ho una dermatite sebborroica , ho la pelle grassa è fattibile questa diagnosi?
La cura è
integratori di biotina
kouriles
mousse risciacquo per detersione o peeling domiciliare
e acido retinoico
A ottobre rivederci per valutare trattamento laser curettage ecc…
La ringrazio del suo parere
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.