Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 11 mesi fa
2 voci
3 risposte
  • Autore
    Lucy
    Membro

Buongiorno 

vorrei esporre il mio problema che ormai mi accompagna da anni. mi compaiono sul petto collo e adesso anche sulle braccia delle chiazze rosse non pruriginose. Dopo circa mezz’ ora scompaiono. Mi capita in diverse situazioni sia quando devo fare qualcosa di importante, o c è caldo, o faccio qualcosa di fretta, ma anche in situazioni normali come stare al pc o cucinare. Quando compaiono sento un forte calore su queste zone. Ho preso antistaminico per qualche giorno è un po’ la comparsa si è leggermente alleviata. Può essere qualcosa legato al sistema nervoso iperattivo ? C è qualche esame da poter fare per capirne la causa ? Allego foto 

grazie 

6B067970-67CC-4BD4-B636-1AE321D8D4CD.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, si tratta di Orticaria che ha come causa principale l’uso di farmaci del gruppo FANS/ Paracetamolo. Gli esami sono “muti” e pertanto non indicati. L’antistaminico va bene ma agisce da sintomatico cioè non cura. Il consiglio è di non assumere i farmaci citati , assumere in caso di bisogno l’antistaminico e se l’ Orticaria dovesse manifestarsi in modo più aggressivo passare a trattamenti più specifici come quello riportato sul sito. Un caro saluto Prof. M. Monti

Lucy
    Membro

Buonasera prof. Monti. Mi parla di orticaria, ma L’ orticaria non porta prurito ? La comparsa di queste chiazze è asintomatica nel mio caso. E comunque non mi sono comparse dopo L’ assunzione di fans. Quali sarebbero i trattamenti più specifici oltre L’ antistaminico ? 
    Grazie 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

spesso le chiazze d’Orticaria non causano prurito. Per adesso c’è l’indicazione a proseguire con antistaminico e a non assumere i farmaci citati.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.