Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 6 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    Milly123
    Membro

Buongiorno Dottore,

in aprile mi è stata diagnosticata acne rosacea ed il primo dermatologo a cui mi sono rivolta mi ha curata per 4 mesi con minocin e rozex senza alcun risultato. Ho, pertanto, cambiato dottore che mi ha confermato la diagnosi e prescritto, nel mese di luglio, efacti da utilizzare fino a totale regressione delle pustole, con accordo di rivederci all’inizio dell’autunno qualora non fosse passato tutto. Sono tornata ad inizio mese per una nuova visita ed avendo ancora qualche eruzione sporadica sul volto, il dottore mi ha detto di prendere efracea per 28 gg. Dopo aver applicato una crema idratante la scorsa settimana ho avuto una reazione terribile in viso nonostante efracea e, disperata, mi sono imbattuta su questo sito. Ho letto un po’ di consigli dati ad altri utenti in condizioni simili e ho comprato i prodotti della Most. Ora da circa 4 giorni detergo sera e mattina con base lavante eudermica e applico crema 2s la sera come da voi consigliato e la mattina crema lenitiva. Non ho praticamente più nulla in viso quindi presumo che stiano facendo effetto anche su di me e di dover continuare fino a regressione totale delle bollicine. Volevo chiederle, visto che ho 34 anni e vorrei cominciare a fare qualcosa come prevenzione delle rughe, ma senza interferire sulla rosacea in alcun modo, posso applicare unguento autoidratante una volta al dì? Perché in effetti un pochino sento la pelle tirare anche se non ho quasi per nulla screpolature. Inoltre su una guancia ho un po’ di rossore dove la rosacea era più accanita, cosa posso mettere per schiarire la macchia? Grazie mille per la sua disponibilità e soprattutto per i consigli che da che finalmente dopo sei mesi mi stanno facendo vedere un po’ di luce!

Sara

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, usa Base lavante solo la sera e al mattino risciacqua con sola  acqua e applica l’ Unguento Emolliente Estremo solo al bisogno cioè quando senti la pelle tirare o secca. Per altri trattamenti è presto e mi dispiace per le cure senza senso ma danneggianti  prescritte dai dermatologi in precedenza.  Un caro saluto prof. M. Monti

Milly123
    Membro

Pensa quindi che sia il caso di sospendere efracea? 
    Dottore la ringrazio tanto per questa sua disponibilità. Le patologie che coinvolgono la pelle, per quanto spesso non gravi, diventano invalidanti e fare continuamente cure senza avere soluzioni è la cosa più frustrante che ci sia. 

Sara

Milly123
    Membro

Gentile Dottore mi scusi se scrivo di nuovo, ma rileggendo la sua risposta mi sorge un dubbio. Devo continuare con crema 2s la sera e lenitiva al mattino? Se si fino a quando? Grazie mille ancora,

Sara

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

sospendi certamente il farmaco e continua con Crema 2 S la sera e Crema Lenitiva la mattino, sempre mettendo pochissimo prodotto. Con questi prodotti non ci sono limiti di tempo, quando la pelle ti sembra tornata normale puoi sospendere tutto. 

Milly123
    Membro

Buonasera dottore, torno ad aggiornarla sulla situazione rosacea. Seguendo le sue istruzioni di ottobre, la situazione sembra essere rientrata. Ora vorrei sapere cosa fare per mantenermi, ho paura che sospendendo torni tutto come prima quindi non mi azzardo a lasciare crema 2s la sera e lenitiva al mattino. Le allego anche una foto di oggi. Potrei sapere se e dove visita a Roma? Grazie mille, Sara

326F30EE-A55F-434F-925C-5B81DE203E87.jpeg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Puoi invece abbandonare Crema 2 S e Crema Lenitiva, ora la pelle è in ordine , e puoi incominciare il trattamento per prevenire i problemi dell’invecchiamento cutaneo del volto che se anche non sono nell’immediato, vanno prevenuti. Puoi ora passare ad applicare la sera una punta minima di Unguento Emolliente Estremo da tirare a velo sottile su tutto il volto. la mattina puoi passare all’applicazione di Argillina Sole Avorio che ti protegge dai raggi UV. 

Milly123
    Membro

Bene, per detergere mattina e sera continuo con base lavante che uso anche per struccare oppure è meglio usare altro? Per il trattamento dell’invecchiamento cutaneo intende l’uso dell’unguento la sera o c’è qualcosa da poter fare venendo in studio da lei? Grazie mille e buona giornata

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

la detersione con Base lavante è meglio farla solo la sera e la mattina risciacquo con sola acqua, Questa pelle andrebbe stimolata con una seduta di Needling Verticale per restaurare il tono e lisciare la trama. 

Milly123
    Membro

Come posso fare per prendere appuntamento con lei su Roma?

Milly123
    Membro
    30 minuti fa, Milly123 ha scritto:

Come posso fare per prendere appuntamento con lei su Roma?

Ho risolto e preso appuntamento con lei per il trattamento per venerdì pomeriggio, le chiedo solo una cosa per sicurezza, è un trattamento che ha controindicazioni per il sole? Perchè domenica devo partire e se così fosse sposterei l’appuntamento. Attendo sue e grazie,

Sara

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

no con il Needling non ci sono problemi alla successiva esposizione al sole.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.