Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 2 mesi fa
2 voci
11 risposte
  • Autore
    Elena27
    Membro

Buonasera Dottori,

sono una ragazza di 27 anni che da 6 mesi soffre di questo disturbo, su internet leggo post riguardanti una o l’altra cosa ma non del mio problema specifico. Nel 2004 e nel 2011 ho avuto solamente la dermatite periorale guarita con antibiotico Tetralysal per 28 giorni + efacti o rosex. Nel maggio/aprile di quest’anno ho avuto dei brufoletti in zona mento/lati del labbro e stupidamente ho messo crema cortisonica per vario tempo perchè vedevo miglioramenti ma a giugno ho visto la comparsa di brufoli molto invadenti che pian piano si sono divisi e hanno invaso tutta la zona. Nell’attesa che il mio dermatologo rientrasse sono andata da uno consigliato dal medico di famiglia che mi disse che era herpes infetto quindi presi aciclovir pastiglia per 7 giorni ogni 4 ore con applicazione crema fucidin con ovviamente nessun risultato anzi un notevole peggioramento. La diagnosi corretta mi fu data un mese dopo con Tetralysal per 28 giorni + reosex mattina ed efacti alla sera, l’antibiotico ha fatto il suo dovere ma i brufoletti c’erano ancora quindi per un altro mese ho applicato efacti di mattina e benzac di sera. Ora in questo momento la situazione è abbastanza nella norma (ho finito i 4 mesi di efacti) ma ogni tanto mi spuntano ancora due o tre papule che “scoppiano” nel giro di qualche ora ma scompaiono dopo qualche settimana. Il mio dermatologo mi ha rassicurata dicendomi che guarirò completamente ma perchè ancora ho questi episodi? Ho il TERRORE e costante preoccupazione che io possa tornare ad essere come a giugno.

Ho foto di prima ed ora se necessario le allego, ma vorrei una rassicurazione nel frattempo che aspetto visita con ennesimo dermatologo, per avere meno ansia.

Grazie in anticipo, cordiali saluti

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, premesso che è proprio l’ansia il motore delle dermatiti del volto, mi dispiace per l’uso prolungato di antibiotico non indicato, tossico e generatore di dismicrobismo. Così come sconsiglio di applicare sulla pelle creme con cortisone o con ivermectina anche queste non indicate. La Dermatite periorale si tratta non applicando cosmetici e non lavando o bagnando la parte e applicando la sera Crema 2 S . Un caro saluto Prof. M. Monti

Elena27
    Membro
    44 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

Gentile, premesso che è proprio l’ansia il motore delle dermatiti del volto, mi dispiace per l’uso prolungato di antibiotico non indicato, tossico e generatore di dismicrobismo. Così come sconsiglio di applicare sulla pelle creme con cortisone o con ivermectina anche queste non indicate. La Dermatite periorale si tratta non applicando cosmetici e non lavando o bagnando la parte e applicando la sera Crema 2 S . Un caro saluto Prof. M. Monti

La ringrazio per la tempestiva risposta. Vorrei porle solamente altre due domande: dato che non si tratta di vera e propria rosacea secondo lei guarirò completamente? E dato che da piccola ho avuto la mastite e problemi di peso (che ho tuttora perché il disturbo d’ansia mi velocizza moltissimo il metabolismo) non è che è anche una questione ormonale? 

Grazie ancora

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Tranquilla che gli ormoni non sono in causa altrimenti avresti ben altri sintomi e che guarirai completamente. 

Elena27
    Membro

Buongiorno Dottore, 

torno per farle sapere la mia situazione: pur mettendo la crema da lei consigliata la situazione migliora per un po’ per poi tornare come se nulla fosse.. Il mio medico mi ha anche prescritto il bassado per 20 giorni + 15 giorni di pausa per poi ricominciarlo per altri 20… Dopo i primi 20 giorni in effetti le papule più vecchie che avevo sono andate via e ho avuto uno stop per 9 giorni, ma adesso sembra che non abbia fatto nessun tipo di cura… Non capisco perché faccia così fatica ad andarsene… Avrò difese immunitarie basse e devo prendere integratori di vitamina c? Sarà ancora colpa della crema al cortisone messa a maggio? Bo, non so più dove sbattere la testa dopo 7 mesi. 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

lascia stare le difese immunitarie e lascia stare anche l’antibiotico se non vuoi avere guai epatici e non solo e poi non risolvere 

Elena27
    Membro
    6 ore fa, DermaClub Staff ha scritto:

lascia stare le difese immunitarie e lascia stare anche l’antibiotico se non vuoi avere guai epatici e non solo e poi non risolvere 

Evitiamo l’antibiotico.. Quindi mi consiglia di proseguire con crema 2s solo la sera? 

Questa è la mia situazione sul lato destro del viso, non critica certo ma fastidiosa anche perché ho 4 papule sotto al naso che danno fastidio se lo devo soffiare. IMG_20191223_151137.thumb.jpg.543df0bd12199751113b81001ae32271.jpg

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

meglio certo utilizzare Crema 2 S la sera  e in un secondo tempo, quando le lesioni non sono più presenti utilizzare Glicosal lozione pere seguire un Micropeeling della pelle che appare seborroica con pori dilatati. 

Elena27
    Membro

Buongiorno, vorrei renderla partecipe di cosa è successo in questi mesi e avrei ancora qualche domanda da farle. 

In questi mesi ancora qualche papula qua e la ma senza il puntino giallo e senza prurito, poi la situazione si è stoppata un paio di mesi e ho avuto zona sotto il naso e il mento molto pulita.. Da qualche giorno invece mi sono ritornate le papule rosse con poi la comparsa del puntino giallo, riprendo con crema 2 s? 

Il liquido che fuoriesce è contagioso? 

Ho letto in un’altra discussione che le dermatiti da uso di cortisone lasciano la pelle instabile per qualche anno e bisogna prestare continua attezione, vale anche per la mia situazione? 

Grazie in anticipo

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Si devi ricomincare con Crema 2 S la sera e a non mettre creme o scosmetici da trucco al mattino in sede periorale.  Puoi invece trarre vantaggio dall’esposizione graduale al sole.  Il liquido è il tuo siero e non è contagioso.  Non mi sembra che tu abbia  usato  cortisone. 

Elena27
    Membro
    30 minuti fa, DermaClub Staff ha scritto:

Si devi ricomincare con Crema 2 S la sera e a non mettre creme o scosmetici da trucco al mattino in sede periorale.  Puoi invece trarre vantaggio dall’esposizione graduale al sole.  Il liquido è il tuo siero e non è contagioso.  Non mi sembra che tu abbia  usato  cortisone. 

Purtroppo sì l’anno scorso ho messo advantan in zona periorale per più di un mese perché traevo molti benefici nel mandar via un piccolo sfoghetto al lato del labbro e alcuni brufolini…  Ho notato tutti i passaggi della crisi d’astinenza e non commetterò mai più quell’errore. Comunque va bene, grazie! 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

OK, un po di pazienza e tutto si risolve.

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.