-
AutorePosts
-
Novembre 9, 2019 alle 9:52 am #67134
pollonucciaMembroGentile Professore,
ci sentimmo un paio di mesi fa per delle eruzioni cutanee sulle braccia e la schiena di mo suocero. Erano dei piccoli ponfi, come tanti piccole punture di zanzara che prudevano. Mio suocero si rivolse al dermatologo che gli diede per una settimana delle creme idratanti, e 7 gg di pillole di antistaminico. Era a ridosso delle vacanze, e’ partito per il mare e dopo pochi giorni e’ stato subito bene, non so se grazie al sole o al mare.
Tornati a casa a meta’ settembre inizio ottobre e’ ricominciato tutto d’accapo. Premetto che il dermatologo non sapeva cosa fosse, ha dato una terapia per vedere come si evolveva la cosa. Mio suocero ha cambiato poi dermatologo che una volta visitato ha detto che forse poteva essere una orticaria o una dermatite, neanche lui sapeva di preciso cosa fossero quei piccoli ponfetti che prudevano. Gli ha prescritto cortisone e antistaminici e delle lozioni corpo e un sapone corpo. Dopo 10 giorni di pillole non e’ cambiata la situazione anzi, man mano non solo non si riduceva ma cambiava tutto. La pelle e’ diventata completamente rossa, come se ci fossero delle scottature su tutte le bracciale e petto e anche le gambe adesso. % giorni fa la pelle era cosi’ come la vede rossissima con quei ponfetti che si erano appiattiti e un inizio di pelle secca. Ieri era un disastro. Tutte le zone rosse sono diventate zone di pelle morta e secca che se viene a pezzi. La zona prude tantissimo! Fa fatica a non grattarsi, ha sempre avuto prurito sin dall’inizio anche quando c’erano quei ponfi. Si e’ estesa per tutto il corpo, gambe, braccia tantissimo, e anche un po’ sulla testa, essendo calvo si vede. Sta impazzendo anche perche’ il secondo dermatologo a controllo ha detto che alza le mani e non sa cosa possa essere. Nel frattempo facendo le analisi e’ risultato che ha l’immunogloblulina alta, dovrebbe essere 80 ed e’ 160. Si e’ rivolto ad un allergologo e lui esclude categoricamente un’allergia, l’immunoglobulina quando il soggetto e’ allergico e’ molto molto piu’ alto. A questo punto non sappiamo piu’ che fare, non capiscono cosa sia e noi siamo disperati nel vederlo impazzire. Non solo per il prurito ma anche per lo stato emotivo di soffrire di una cosa di cui non si sa nulla. Qualcuno dice orticaria e qualcuno dice una dermatite, ma nessuno sa dirci nulla di preciso e siamo andati da 2 dermatologi e un allergologo. Ha fatto qualunque analisi del sangue ed e’ tutto nella norma. Ci puo’ aiutare solo lei. La prego di farci sapere, se ha bisogno di nuove foto dello stato attuale. Le foto allegate sono di 5 giorni fa. grazie mille.
Novembre 9, 2019 alle 11:03 am #67136
pollonucciaMembroNovembre 9, 2019 alle 11:14 am #67137
DermaClub StaffAmministratore del forumGentile, adesso si tratta di Eritrodermia Generalizzata probabilmente indotta dall’impiego di cortisone che non andava somministrato. L’Eritrodermia è uno stato di sofferenza di tutta la pelle che comporta una notevole perdita di calore e quindi sensazione di freddo. Occorre disinnescare al più presto questa condizione altrimenti anche il metabolismo va in crisi con consumo eccessivo di energie e quindi deperimento organico. Per fare ciò però occorre conoscere il paziente. la sua storia clinica, i farmaci che assume ecc. Non so da dove scrivi ma penso tu debba avviare il suocero alla Dermatologica dell’ospedale di riferimento affinchè venga preso in carico e curato. Un caro saluto Prof. M. Monti
Novembre 9, 2019 alle 11:46 am #67138
pollonucciaMembroGrazie per avermi risposto così velocemente anche di sabato.
Ha detto una cosa giustissima che avevo omesso pensando che fosse superflua . Mio suocero aveva prima sensazione di pelle molto calda e da qualche giorno ha sempre freddo. Stanotte aveva dolori continui alle gambe, tipo muscolari. Si è seduto sul letto e ha avuto un collasso, svenendo per qualche minuto. Ora si è ripreso, l’ha visitato il cardiologo che gli ha richiesto esami più approfonditi. Ma è in buona salute. Come farmaci prende Neolotan per la pressione, mezza pillolina, antistaminico 10 gg 30 gr al di, Bentelan per 6 gg e ha terminato la cura con questi due farmaci la settimana scorsa. Nelle settimane passate all’occorrenza quando prudeva molto la pelle.
Potrebbe darci anche, in privato, l’indirizzo e un recapito per prenotare eventualmente una visita? Noi siamo a Napoli. La ringrazio tanto
Novembre 9, 2019 alle 3:11 pm #67140
DermaClub StaffAmministratore del forumSi ha una corneolisi post tossicità cutanea e Bentelan è controindicato , l’antistaminico non serve; dove desquama ma non è rosso può applicare la sera una punta di Unguento Emolliente Estremo MOST, non deve lavarsi altrimenti aumenta il prurito. Io visito anche a Roma all’ospedale Salvator Mundi.
Novembre 9, 2019 alle 4:15 pm #67141
pollonucciaMembroSalve Dottore, per lavarsi cosa deve fare? Giustamente capisco che e’ controindicata la doccia, ma come puo’ lavare le parti del corpo? Tenga conto che tutta questa desquamazione e rossore e’ su tutto il corpo adesso (tronco, braccia e gambe, queste ultime sono anche un po’ gonfie adesso) Grazie mille
Novembre 9, 2019 alle 4:52 pm #67142
pollonucciaMembroNovembre 9, 2019 alle 4:55 pm #67143
pollonucciaMembroVolevo anche aggiungere che abbiamo appena controllato. È rosso ovunque e desquamato su tutte le zone rosse. Quindi non si può usare l’unguento emolliente estremo?
Novembre 10, 2019 alle 10:23 am #67144
DermaClub StaffAmministratore del forumI prodotti in immagine sono da scartare tutti. Il suggerimento è di iniziare i lavaggi a secco con soluzione di Permanganato di Potassio ( vedi sul sito in Terapia Topica) e applicare dopo il lavaggio una punta di Crema Lenitiva MOST con lungo massaggio, poi vediamo come va.
Novembre 10, 2019 alle 10:10 pm #67145
pollonucciaMembroBuonasera dottore per il permanganato di potassio serve una ricetta o posso comprarlo normalmente in farmacia? Grazie
Novembre 10, 2019 alle 10:47 pm #67147
DermaClub StaffAmministratore del forumserve la ricetta . scarica il faxsimile dal sito ( è presente nella sezione Terapia Topica ) e falla compilare dal tuo medico curante.
Novembre 12, 2019 alle 2:00 pm #67148
pollonucciaMembroBuongiorno dottore, la aggiorno un po’ sulla situazione.
Mio suocero e’ andato in ospedale come aveva detto lei, anche perche’ aveva avuto uno svenimento. Il medico che l’ha visitato concorda assolutamente con lei, pero’ ha richiesto una biopsia della pelle per protocollo anche se lui e’ convinto, da come si era partiti (inizialmente prima del cortisone e antistaminico , mio suocero aveva solo delle macchiette che prudevano sulle braccia e sulle gambe e d’estate erano scomparse con il mare)
La biopsia e’ per per escludere una forma tumorale di cui non ricordo il nome, ma per come ci ha spiegato, questo tumore della pelle finge di essere una psoriasi.
Fara’ domani la biopsia e le faro’ sapere appena mi faranno sapere i risultati.
Nel frattempo mio suocero e un po’ meno rosso e la pelle continua a cadere in maniera copiosa, non so se sia positivo o negativo. Sta usando crema lenitiva most al mattino poco, e alla sera poco unguento most .
Secondo lei i margini di guarigione ci sono? Immagino ci vorranno molti mesi per ristabilire la pelle, dato che ha preso fino a 10 giorni fa i farmaci.
La ringrazio sempre e le auguro buona giornata.
Novembre 12, 2019 alle 3:47 pm #67149
DermaClub StaffAmministratore del forumLa biopsia va bene e serve per escludere che si tratti di Linfoma Cutaneo e penso sarà negativa. La cura è lunga perchè dopo il danno da cortisone la pelle fa fatica a riprendersi. Avanti così.
Novembre 12, 2019 alle 8:11 pm #67150
pollonucciaMembroTra l’altro non so se per le difese immunitarie basse causate dalla eritrodermia, ha da ieri febbre, vomito, naso che cola e dolori muscolari localizzati alla schiena. secondo lei e’ tutto legato alla malattia della eritrodermia ho ha preso anche una influenza in questo momento di stanchezza?
Grazie mille
Novembre 13, 2019 alle 9:37 pm #67152
DermaClub StaffAmministratore del forumE’ facile che si tratti d’influenza anche se questi sintomi sono presenti anche nella sindrome da astinenza di cortisone
-
AutorePosts
Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.