Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 9 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Vanessa
    Membro

Buongiorno,

Soffro di orticaria da parecchi anni!

La prima reazione l’ho avuta a 19 anni dopo aver fatto un lavoro a contatto con scatoloni, polvere e periodi di cistiti croniche e gastriti. Sono andata dal dermatologo e mi aveva appunto diagnosticato orticaria da stress. Mi aveva fatto prendere antistaminico, una crema al cortisone e fatto fare una dieta per un mese. Mi aveva consigliato di recarmi da un allergologo, anticipandomi però che potevo non essere allergica a nulla.

Mi uscivano chiazze rosse nella zona del decolté dopo la doccia e durante la giornata.

Dopo la cura l’orticaria era tornata anche se più leggera.

Ora sono passati 12 anni. Ho avuto periodi con orticaria lieve, pur avendo dermografismo sempre presente.

Dopo la prima gravidanza(2015-2016) mi era passata, fino a quando a ottobre 2017 mi iniziarono a tornare delle piccole macchie rosse. A ottobre rimango incinta, a dicembre ho un aborto. Ecco che l’orticaria compare in maniera fortissima. Avvertivo bruciore su tutto il decolté e la pelle diventa rossissima.

Decido di recarmi dall’allergologo. Non trova nessuna allergia, solamente una leggera intolleranza alla polvere e risulto positiva all’helicobacter pylori.

Mi consiglia di curare il batterio perché potrebbe causare orticaria, ma mi dice che per lui è causata da stress. Mi prescrive un antistaminico.

Rimango incinta nel 2018 e quindi.non curo l’helicobacter. Durante la gravidanza l’orticaria sparisce, Ma dopo la nascita del bambino mi torna. Non so se per stanchezza, non so se per l’epidurale o perché dopo il parto mi riempiono di antidolorifici.

Adesso.dopo un anno mi ritrovo con l’orticaria. Mi esce dopo la doccia, pur usando prodotti delicati, mi esce solo se il bambino mi sfiora il decolté e ogni tanto sento prurito agli occhi, orecchie e bocca e se mi gratto mi compaiono leggeri arrossamenti sul viso e piccoli ponfi che scompaiono aNche dopo qualche minuto. Se il bimbo mi graffia ho sempre dermografismo. Questa estate con l’orticaria ho sofferto sempre di cistiti e ho avuto pure la polmonite. Tra l’altro dopo l’assunzione di un antibiotico ho avuto un episodio di orticaria forte tanto che il medico me l’ha cambiato. Con l’altro antibiotico ho avuto sempre orticaria ma leggera con in più eczema. Lei cosa ne pensa? 

Ora allatto e non sto facendo alcuna cura. Mi danno fastidio maggiormrnte gli arrossamenti sul decolté, mio figlio non può appoggiare il.viso che divento rossa. Ho notato che al mare, con il sole, l’orticaria guarisce per poi tornare nei cambi stagione.

Grazie

Vanessa

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, l’ Orticaria non è allergica ma è una sregolazione del sistema infiammatorio causata dall’uso di alcuni farmaci. Sul sito nell’articolo sull’ Orticaria è presente l’elenco dei farmaci vitati che devi sempre evitare di assumere. Nello stesso articolo è presente una proposta terapeutica che potrai seguire una volta smesso l’allattamento.  Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.