Il Forum di DERMACLUB

Benvenuto nel forum di Dermaclub! Qui puoi consultare oltre 40.000 discussioni dedicate alla dermatologia. Se hai una domanda, non esitare a scrivere: il nostro team di dermatologi è a tua disposizione.
ultimo aggiornamento DermaClub Staff 6 anni, 8 mesi fa
2 voci
1 risposta
  • Autore
    Caterina1
    Membro

Salve a tutti, ho 25 anni e soffro di acne cistica da quando avevo16 anni. Dopo un anno passato provando creme topiche e terapie antibiotiche mi è stata prescritta la pillola anticoncezionale con la quale ho risolto il problema. Ad aprile scorso ho provato per la prima volta ad interrompere l’assunzione della pillola e il mio acne è tornato più forte di prima lasciandomi molti esiti cicatriziali. Ovviamente dopo aver visto ricomparire l’acne ho subito ripreso l’assunzione ma è stato molto difficile sconfiggerlo, tanto che mi era stata consigliata la terapia con isotretinoina. Dopo 6 mesi di pillola il mio acne è scomparso di nuovo ma ho paura che con la prossima interruzione la situazione si ripresenti. La mia domanda è la seguente: nonostante attualmente non abbia l’acne posso comunque associare l’isotretinoina alla terapia ormonale per evitare future ricadute? Anche perché non vorrei rovinarmi il viso per l’ennesima volta prima di provare questo rimedio apparentemente risolutivo in maniera definitiva. Grazie a tutti 

DermaClub Staff
    Amministratore del forum

Gentile, isotretinoina sistemica ha effetti collaterali importanti  e lo sconsiglio come del resto la pillola anticoncezionale. Non avresti dovuto seguire questo tipo di trattamento per Acne ma fare il Micropeeling Combinato e magari qualche seduta di Fotodinamica e non avresti ne cicatrici ne acne. Un mese prima della  prossima sospensione pillola puoi cominciare il Micropeeling Combinato ( vedi sul sito ) ed adattare la tua cosmesi viso a quanto suggerito in modo da non incorrere in nuovo peggioramento. Un caro saluto Prof. M. Monti

Devi essere loggato per rispondere a questo argomento.